BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni vecchiaia e anzianità Governo Letta: emendamenti approvabili rimasti in Legge Stabilità

In pensione prima se licenziamenti e nuova stretta sulle pensioni d’oro: ancora discussioni pensioni



Nonostante, dopo la bocciatura da parte della Commissione europea, l’Italia non riceverà ulteriori risorse da utilizzare per le misure che aveva in programma per la nuova Legge di Stabilità, si discute ancora di probabili novità pensioni.

Il nuovo obiettivo del governo è allentare il blocco dell’indicizzazione per quei trattamenti previdenziali tra 4 e 6 volte il minimo, quindi sopra i 1500 euro. Tra le altre novità proposte, la possibilità di sostituire la cassa integrazione in deroga andando in pensione a 62 anni, in anticipo rispetto all’attuale soglia dei 66 anni.

Secondo il democratico Giorgio Santini, “Si tratta di permettere alle persone che hanno perso un lavoro ed esaurito la possibilità di accedere agli ammortizzatori ordinari di potere incassare prima il proprio assegno pensionistico”.

Altre modifiche in discussione un’ulteriore stretta sulle pensioni d’oro, per abbassare la soglia che fa scattare il contributo, dagli attuali 150mila euro a 90mila euro e, allo stesso tempo, prevedere un graduale incremento della percentuale applicata (attualmente è al 55); il blocco dell’indicizzazione solo per gli assegni oltre 6 volte il minimo, ma prevedendo un limite anagrafico di 68 anni di età non si può toccare l’assegno pensionistico; e perequazione delle pensioni e adeguamento al costo della vita.

Il blocco della rivalutazione dei trattamenti pensionistici e la revisione del meccanismo perequativo per il 2014 questa volta non è totale, come lo è stato quello per il biennio precedente, visto che toccherà esclusivamente la quota di pensione eccedente il limite dei 2.800 euro mensili. Ma in realtà il governo punisce anche i titolari di redditi sotto i 2.800 euro.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il