BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Test Professioni sanitarie, architettura, veterinaria 2013: bonus maturità. Punto situazione

Chi può iscriversi alle Facoltà a numero chiuso dopo riammissione bonus maturità. Come fare



Al via le iscrizioni alle Facoltà universitarie a numero chiuse dopo il ritorno del bonus maturità. Il bonus maturità è stato, però, riammesso solo per coloro che hanno sostenuto lo scorso settembre i test di ingresso alle Facoltà a numero chiuso.

Per le nuove iscrizioni per i riammessi, il Ministero ha specificato che tali procedure dovrebbero chiudersi entro massimo qualche settimana, in modo da permettere le immatricolazioni nello stesso a.a. 2013/2014 come previsto per legge.

Il provvedimento prevede che 'Si possono iscrivere in soprannumero nell’a.a. 2013/2014 tutti quelli che nelle graduatorie nazionali per l’accesso, Odontoiatria, Veterinaria e Architettura sarebbero riusciti a classificarsi in posizione utile per l’immatricolazione sommando al risultato del test anche i punti derivanti dal bonus Maturità.

Tuttavia si avrà diritto di iscriversi nella sede in cui si sarebbe risultati assegnati se il bonus fosse stato considerato ma senza considerare scorrimenti e rinunce successive'.

Con il ritorno del bonus maturità, si dovrà procedere alla compilazione di una nuova graduatoria e tutti coloro che vi rientreranno grazie al ritorno dei punti bonus potranno immatricolarsi da gennaio 2014, mentre coloro che si sono già immatricolati e rientrano nella precedente graduatoria, resteranno iscritti al corso prescelto.

Inoltre, coloro che si sono già iscritti a un altro corso di laurea ma che risultano aventi diritto e dunque idonei vincitori del test d’ammissione tramite il bonus maturità, possono iscriversi all’ateneo da loro indicato nell’anno accademico 2014-2015 e sarà a discrezione dell’Ateneo, in base al numero di crediti da convalidare, se iscrivere lo studente universitario al primo o secondo anno.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il