BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Borsa Europa e Usa in crescita,spread btp-bund in calo:interventi Bce-Fed Novembre-Dicembre 2013

Crescono borse Usa ed europee: motivi, situazione e prospettive



Dopo essere arrivato a quota 231, lo spread tra Btp e Bund a fine giornata ha chiuso risalendo tra 234-235 punti. Ma è stata una giornata abbastanza positiva per Piazza Affari, con il FTSE MIB che ha fatto meglio degli altri listini insieme all'IBEX 35 spagnolo.

Dall’altra parte dell’Oceano, bene anche Wall Street, che ha chiuso in territorio positivo, con il Dow Jones record, per la prima volta sopra i 16mila punti. L'indice in chiusura è salito allo 0,69% a 16.009,93 punti, il Nasdaq è avanzato dell'1,22% a 3.969,15 punti mentre lo S&P 500 ha messo a segno un progresso dello 0,80% a 1.796 punti.

L’andamento positivo delle Borse è il riflesso delle politiche monetarie delle banche centrali, da Bce a Fed, mosse che continuano a condizionare i mercati finanziari. Se, infatti, da una parte, il presidente della Bce, Mario Draghi, ha confermato ancora una politica monetaria espansiva, valutando anche l'opportunità di portare in negativo, a -0,1%, il tasso, già ridotto a 0,25% qualche settimana fa.

L'obiettivo dei tassi sottozero è sostenere la ripresa delle attività economiche in Eurolandia ed effettivamente, come detto dal market strategist di IG Filippo Diodovich, “La misura potrebbe avere qualche effetto sul mercato del credito, ma da sola non sarebbe sufficiente per aumentare la liquidità in modo da riequilibrare il comparto”, dall’altra parte dell’Oceano, in Usa, la Fed ha deciso che rallenterà gli acquisti di asset nelle prossime riunione se le condizioni economiche lo consentiranno.

Secondo la stessa Fed, infatti, i dati saranno in linea con la prospettiva di miglioramento delle condizioni di mercato e questo garantirebbe un calo degli acquisti di asset nei prossimi mesi. Il piano di acquisto di asset è pari a 85 miliardi di dollari, di 40 miliardi di dollari di titoli legati ai mutui e 45 miliardi di dollari di titoli del Tesoro.

Autore:

Marianna Quatraro

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il