BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Tfa Speciali (PAS): corso. Costo con 1500 euro da anticipare subito. Inizio solo a Gennaio

Nuovi Pas al via da gennaio: costi e organizzazione



Prenderanno il via dal prossimo gennaio 2014 i corsi dei nuovi Tfa Speciali e per potervi partecipare bisognerà pagare 1.500 euro entro Natale, un costo, cosiddetto, sociale, che, per l’accesso al corso di specializzazione per il sostegno, arriva a toccare punte di 3.700 euro. La notizia è stata anticipata da Corrieredell’UniversitàJob, ma mancano conferme.

Stabilendo questo costo sociale, la Crui potrebbe aver dato seguito al richiamo del Ministero diramato nella nota del 30 ottobre 2013, che aveva supicato ‘Nell’ottica di garantire omogeneità di comportamento e maggiore sinergia tra le parti interessate nell’attivazione dei PAS, si auspica che la CRUI voglia assumere un ruolo di coordinamento tra il Ministero (Istruzione e Università), gli Uffici Scolastici Regionali e le Università, anche nella definizione di un valore di sistema per il contributo di iscrizione a tali corsi’.

La richiesta era arrivata dai sindacati, secondo cui ‘Il Miur, Le Organizzazioni Sindacali e le Università, dovrebbero considerare la crisi economica che ha colpito duramente il nostro paese e quindi lo Stato Sociale. Pertanto chiediamo che venga applicata ai corsisti dei PAS una quota d’iscrizione sociale’. Intanto le Università confermano che le attività non potranno avere inizio prima della seconda settimana di gennaio, mentre il Miur ha dato avvio ad una funzione per la rilevazione dei servizi servizi utili per lo scaglionamento in più anni nelle classi di concorso con molti candidati.

Si tratta di una funzione che consentirà di rilevare il punteggio relativo ai servizi già dichiarati ai fini dell'inserimento nelle graduatorie di istituto di terza fascia, comprensivo dei periodi prestati fino all'a.s. 2010/2011.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il