BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Maturità 2013 medicina:bonus maturità.Oggi atteso decreto e circolare Miur per regole nuovi iscritti

Oggi nuovo decreto Miur per iscrizioni universitarie dopo ritorno bonus maturità: situazione e aspettative



Secondo indiscrezioni rese note dal Miur, potrebbe essere pubblicato oggi, venerdì 29 novembre, pubblicato un decreto ministeriale contenente calendario, date e tutte le modalità relative alla procedura di immatricolazione che dovranno essere seguite da tutti coloro che, dopo il ritorno del bonus maturità, potranno ora reiscriversi alle Facoltà universitarie a numero chiuso inizialmente prescelte e da cui erano stati esclusi.

Se davvero arrivasse questo decreto significherebbe sciogliere ogni dubbio che in queste settimane ha attanagliato i futuri medici. Il bonus maturità, infatti, è stato riammesso ma sono diverse le polemiche nate. Eppure ci si è fortemente lamentati dell’incapacità ‘dei nostri burocrati, a partire dallo stesso ministro, credo che non abbia limiti. Il comunicato odierno, dopo 20 giorni dall’approvazione della legge di conversione del DL 104, la dice lunga sull’insensibilità di questa gente’, come riportato da uno studente.

Un genitore invece rivendica ‘Ma è mai possibile che non ci fanno sapere nulla????in che paese viviamo??????….regime autoritario e totalitario????….dov’è la costituzione,dove sono coloro che devono fare applicare le leggi??tutto ciò è uno schifo. …nessuno sposa questa giusta causa???ci vogliono per forza gli avvocati??? Sicuramente i nostri ragazzi meriterebbero un’Italia migliore di questa!’.

E’ bene, comunque, ricordare che il bonus maturità è stato reintrodotto solo per coloro che hanno sostenuto lo scorso settembre i test di ingresso alle Facoltà a numero chiuso. Il provvedimento prevede che 'Si possono iscrivere in soprannumero nell’a.a. 2013/2014 tutti quelli che nelle graduatorie nazionali per l’accesso a Medicina, Odontoiatria, Veterinaria e Architettura sarebbero riusciti a classificarsi in posizione utile per l’immatricolazione sommando al risultato del test anche i punti derivanti dal bonus Maturità.

Tuttavia si avrà diritto di iscriversi nella sede in cui si sarebbe risultati assegnati se il bonus fosse stato considerato ma senza considerare scorrimenti e rinunce successive'. Tutti coloro che rientreranno nella nuova graduatoria potranno immatricolarsi da gennaio 2014, mentre coloro che si sono già immatricolati in virtù della precedente graduatoria, resteranno iscritti al corso di riferimento.


 

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il