BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Imu: seconda casa, aziende, terreni, capannoni,uffici. Errori di calcolo, problemi e non solo

Caos ed eventuali contenziosi su pagamento seconda rata Imu: come fare e situazione



Continua a far discutere, nonostante la sua cancellazione, il pagamento dell’Imu, il cui pagamento della seconda rata scade il prossimo 16 dicembre. Il caos deriva dal poco tempo a disposizione di Caf e professionisti tra le delibere dei Comuni sulle aliquote per pagare la tassa e la scadenza di pagamento: il rischio è che alla fine ci sia un enorme contenzioso tra contribuenti e amministrazioni locali.

L’abolizione parziale della seconda rata Imu continua a sollevare polemiche: da una parte ci sono i sindaci dei Comuni che hanno deliberato l’aumento dell’aliquota base (cosa che porterà i loro cittadini a pagare una parte dell’imposta) che sperano in una modifica della norma durante l’iter parlamentare, dall’altra l’allarme dei Caf, centri di assistenza fiscale, che temono il caos.

Come si temeva, la copertura prevista per l’abolizione della prima rata Imu si è rivelata non realistica e i soldi recuperati dalla sanatoria per le slot machine e dalle entrate Iva in seguito ai rimborsi dei debiti della pubblica amministrazione sono stati inferiori alle attese.

Secondo Unimpresa, a cui aderiscono 900 Centri di assistenza fiscale distribuiti in 60 province in tutta Italia, la nuova normativa che cancella parzialmente la seconda rata Imu, rende estremamente probabili errori nella determinazione degli importi da pagare entro il 16 gennaio.

In base al decreto varato mercoledì scorso, infatti, si paga il 40% della differenza tra l’aliquota base del 4 per mille e l’eventuale maggiorazione decisa dalla giunta comunale. Per le delibere i comuni hanno tempo fino al 5 dicembre. E su 8.000 comuni complessivi, finora sono stati approvati solo la metà (circa 4.000) dei regolamenti Imu.

Per determinare la seconda rata dell’Imu si può usare il seguente calcolatore per definire il valore della prima rata di seconde case, terreni, uffici, negozi e avere una previsione sul saldo da versare

http://www.webmasterpoint.org/programmazione/programmazione/come_fare/calcolo-imu-saldo-seconda-rata.html

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il