BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Imu: prima casa. Pagamento mini-saldo a Gennaio o rimborso. Proposte e soluzioni Governo Letta

Mini rata Imu a gennaio e caso pagamento: le soluzioni al vaglio



I cittadini dei Comuni dove l'aliquota base dell’Imu è stata aumentata dovranno pagare una mini rata il prossimo gennaio 2014, per recuperare le risorse necessarie a coprire la cancellazione della prima rata. Ma il  passaggio alla Camera della Legge di Stabilità potrebbe essere l'occasione per reperire quelle risorse e mettere fine al caso, e allo studio ci sarebbe anche un rimborso.

Abolendo infatti la seconda rata per prime case e terreni agricoli, il caso è sorto per gli altri pagamenti Imu in scadenza, soprattutto per i Comuni che hanno aumentato l'aliquota rispetto al livello base del 4 per mille.

Al momento, secondo il decreto del Consiglio dei Ministri datato 30 novembre e pubblicato in Gazzetta Ufficiale, le casse dello Stato si dovranno far carico di una quota pari al 60% dell'extragettito derivante dall'innalzamento dell'aliquota. Ma è necessario recuperare anche il restante 40%, che attualmente pesa sulle spalle dei cittadini.

I comuni hanno ancora tempo fino al 9 dicembre per pubblicare le delibere relative agli aumenti delle aliquote. Solo quando saranno completate queste procedure si avrà il quadro definitivo della situazione e si saprà a quanto ammontano le risorse da trovare per coprire il 40% della differenza tra l'Imposta base dello 0,4% e quella imposta dai sindaci.

Intanto, per placare le voci sul cosiddetto fenomeno della mini-Imu, in scadenza il prossimo 16 gennaio, il governo avrebbe messo in campo due opzioni: una prevederebbe l'obbligo per i cittadini di versare il balzello, salvo poi vederselo rimborsare in un secondo momento; l'altra consiste nell'intervenire nell'ambito del dibattito alla Camera sulla Legge di Stabilità per garantire fin da subito le coperture. Il

Per determinare la rata dell’Imu si può usare il seguente calcolatore

http://www.webmasterpoint.org/programmazione/programmazione/come_fare/calcolo-imu-saldo-seconda-rata.html

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il