BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Isee 2014 nuovo: come funziona. Novità e modifiche Governo Letta ufficiali

I cambiamenti previsti dal nuovo Isee: come funzionerà



“Basta ai falsi poveri”: il premier Enrico Letta ha annunciato l'arrivo del nuovo Isee, lo strumento che misura il reddito e la ricchezza complessiva delle famiglie per regolare l'accesso alle prestazioni sociali agevolate (asili nido, assegni di maternità, disabilità, bollette della luce, mense scolastiche, tasse universitarie).

La nuova approvazione prevede modifiche per contrastare gli abusi. Letta ha infatti spiegato che “Le risorse devono andare alle persone che hanno realmente bisogno. Non a chi va in Università con la Ferrari. Bisogna evitare lo scandalo dei finti poveri e occuparsi del rapporto diretto tra situazione reale delle famiglie e delle persone e l'accesso ai diritti”.

Diverse le novità previste, a partire dal fatto che nel calcolo del nuovo Isee avranno più peso la casa e il patrimonio. Sarà infatti considerato il valore degli immobili rivalutato ai fini Imu (invece che Ici) mentre sarà ridotta a 6000 euro la franchigia della componente mobiliare. Altra novità: solo una parte dei dati potrà essere autocertificata, mentre i dati fiscali più importanti (come il reddito complessivo) saranno compilati direttamente dalla pubblica amministrazione.

I controlli, inoltre, saranno maggiori. Il nuovo Isee terrà anche conto delle caratteristiche dei nuclei familiari con carichi particolarmente gravosi, come l'avere tre o più figli o persone con disabilità a carico; e in caso di perdita del lavoro o di cassa integrazione (o comunque di una riduzione del reddito superiore al 25%) sarà possibile calcolare un'Isee corrente, riferito a un periodo di tempo più ravvicinato rispetto al normale (non annuale, ma semestrale o quadrimestrale).

ISEE 2016: calcolo e compilazione passo passo. Il modello ISEE è un ottimo strumento per ottenere benefici ed esonerei nei pagamenti per alcuni servizi pubblici come la mensa scolastica, il ticket, autotrasporti, università... ecco come compilarlo e quali documenti presentare per le detrazioni

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il