BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Imu 2013: codcie tributo, aliquote, calcolo seconda casa, terreni, negozi. Si può fare tutto online

Calcolare quanto pagare di Imu online: come fare



Calcolare la seconda rata Imu da versare entro lunedì prossimo, 16 dicembre: dovranno versare l’imposta sulla casa tutti i proprietari di seconde case, uffici, negozi, capannoni, aziende, e di prime se sono considerate abitazioni di lusso, ville o castelli.

Saranno esenti dal pagamento le prime case e i terreni agricoli. Per determinare la somma da versare, si parte  dalla rendita catastale, rilevabile dal rogito o da una semplice visura, a cui si applica un valore moltiplicativo che varia a seconda del tipo di immobile. Per le abitazioni private sarà 160 con una maggiorazione del 5%, per uffici, banche e assicurazioni sarà 80 con maggiorazione sempre del 5%.

E poi, per i negozi si applica il moltiplicatore 55 maggiorato ancora del 5%, mentre  per i terreni, agricoli e non, si applica il moltiplicatore 135 sul reddito dominicale maggiorato del 25%. Infine per opifici, alberghi e teatri il moltiplicatore sarà pari a 65 con maggiorazione del 5%.

A questo valore dovrà essere applicata l’aliquota di riferimento che, come accennato, per le abitazioni di privati cittadini, potrà andare da un minimo di 0,76 per mille fino a un massimo del 10,6 per mille. In quasi tutte le grandi città, come succede a Milano o Roma i proprietari di seconde case il 16 dicembre dovranno pagare per il saldo dell’Imu la stessa somma già versata per la prima rata, dato che l’aliquota era già lo scorso anno al massimo possibile, all’1,06.

In altri Comuni, dove invece le imposte sono aumentate quest’anno, invece, bisogna calcolare l’imposta annua con l’aliquota deliberata per il 2013 e sottrarre l’anticipo versato a giugno. Il pagamento potrà essere effettuato tramite bollettini postali o Modello F24.


Per sapere quanto dover pagare di Imu basta cliccare qui:

http://www.webmasterpoint.org/programmazione/programmazione/come_fare/calcolo-imu-saldo-seconda-rata.html

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il