BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Imu 2013 prima casa: scadenza saldo mini imu da pagare spostata al 24 Gennaio con Legge Stabilità

Mini Imu slitta: dove si pagherà e quando



Milano, Torino, Bologna, Firenze, Napoli, Roma, Agrigento, Alessandria, Ancona, Avellino, Caltanissetta, Bari, Bergamo, Como, Catanzaro, Cosenza, Reggio Calabria, Caserta, Ferrara, Genova, Livorno, Messina, Lecco, Padova, Oristano, Palermo, Parma, Perugia, Pisa, Treviso, Verona, Venezia: sono ben 50 i capoluoghi di provincia tra i Comuni che hanno ritoccato all’insù le aliquote 2013, mentre quasi il doppio, oltre 5mila hanno optato per la conferma della percentuale 2012 sulle seconde case, restando al di sopra dello 0,76%. Infine, secondo le elaborazioni del centro studi Anci, sono 4550 gli enti che hanno genericamente ritoccato le proprie aliquote immobiliari nel corso dell’anno.

Secondo i dati elaborati dall’Ifel, i Comuni che hanno deciso di spingere la propria aliquota Imu al massimo son stati ben 333, mentre la fascia più gettonata è quella tra 5 e 6 per mille, con 1329 Comuni. In questi Comuni i contribuenti, proprietari di prime case, avrebbero dovuto versare l’Imu entro il 16 gennaio, o meglio una mini Imu, ma nella Legge di Stabilità potrebbe arrivare un rinvio del pagamento della mini-rata dal 16 al 24 gennaio.

Si tratta di un’eventualità che il ministro dell’Economia, Fabrizio Saccomanni, nei giorni scorsi non sembrava aver messo in conto, quando qualche giorno fa ha detto “la scadenza del 16 gennaio è stata fissata il più tardi possibile compatibilmente con la necessità di contabilizzare le entrate nel 2013”.

Ora, la scadenza iniziale del pagamento della mini Imu che era fissata al 16 gennaio, è stata spostata al 24 gennaio e riguarda le prime case: lo stato, abolendo l’Imu, ha fatto i conti sull’aliquota standard per restituire ai Comuni il mancato introito. Ma il governo sembra anche intenzionato ad eliminare questa mini rata: cancellando il versamento o trasformandolo in credito sulla Tasi.

Per determinare quanto versare di Imu si può usare il seguente calcolatore

http://www.webmasterpoint.org/programmazione/programmazione/come_fare/calcolo-imu-saldo-seconda-rata.html

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il