BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Legge di Stabilità: esodati, bonus bebè, ristrutturazione casa, pensioni, Web Tax, affitti, polizia

Via libera a salvaguardie per nuovi esodati, rivalutazione pensioni, web tax rivista e gli affitti non si potranno più pagare in contanti: cosa cambia con la Legge di Stabilità



Rivalutazione delle pensioni, revisione della web tax, slittamento al 24 gennaio per il pagamento della mini-Imu, nuovo fondo per la riduzione della pressione fiscale finanziato con i risparmi aggiuntivi derivanti dalla spending review e le maggiori entrate derivanti dalla lotta all'evasione, detrazioni Irpef più pesanti sotto i 28.000 euro di reddito, cancellazione del bollo fisso di 34,20 euro dal 2014 sul conto titoli: sono queste alcune delle novità contenute nella Legge di Stabilità.

Tra le misure introdotte anche nuove risorse per gli esodati. Un emendamento del governo alla Legge di stabilità stanzia, infatti, 950 milioni fino al 2020 per altri 17mila esodati da salvaguardare. Nel testo del ddl era già prevista la salvaguardia per 6mila persone. La misura prevede un finanziamento di 203 milioni di euro per il 2014, 250 milioni per il 2015, 197 milioni per il 2016, 110 milioni per il 2017, 83 milioni per il 2018, 81 milioni per il 2019 e 26 milioni per il 2020.

Le risorse per salvare gli esodati dovrebbero essere trovate nel fondo che servirà anche a tagliare il cuneo fiscale e che verrà alimentato dai capitali esportati all’estero attraverso l’accordo con la Svizzera e dai frutti della spending review. Per quanto riguarda le novità pensioni, prevista la rivalutazione dei redditi da pensione più elevati attraverso l'indicizzazione all'inflazione.

Secondo lo schema presentato, saranno riviste al 95% gli assegni pari a 4 volte il minimo, del 50% le pensioni superiori a 5 volte il minimo e pari o inferiori a 6 volte il minimo e del 40% nel 2014 per i trattamenti 6 volte sopra il minimo e al 45% per gli anni 2015-2016. Prevista anche la possibilità di cumulare i versamenti dei periodi contributivi non coincidenti per avere un'unica pensione di vecchiaia o anzianità. Viene poi riformulata la web tax, meglio nota anche come Google tax, contestata dal leader del Pd, Matteo Renzi.

Dalla nuova versione della cosiddetta google tax è  scomparso l’obbligo di aprire partita Iva per tutti i soggetti che effettuano il servizio di commercio elettronico diretto o indiretto. Rimane invece in piedi la necessità di dotarsi della partita Iva per la pubblicità online e per il diritto d’autore. Previsto un nuovo fondo da 22 milioni per i nuovi bonus bebè.

Per quanto riguarda il capitolo stadi: l'emendamento al testo che prevede semplificazioni per la realizzazione di nuovi stadi esclude che con essi possano essere realizzati nuovi complessi di edilizia residenziale, stabilisce che gli interventi ‘laddove possibile siano realizzati prioritariamente mediante recupero di impianti esistenti o siano relativi a impianti localizzati in aree già edificate’.

Questo emendamento prevede l'utilizzo ‘in via non esclusiva’ delle risorse del fondo di garanzia per il credito sportivo per ‘favorire l'ammodernamento o la costruzione di impianti sportivi, con particolare riguardo alla sicurezza degli impianti e degli spettatori, attraverso la semplificazione delle procedure amministrative e la previsione di modalità innovative di finanziamento’.

Sugli affitti, un emendamento del Pd alla Legge di Stabilità, approvato dalla commissione Bilancio della Camera, prevede che il loro pagamento non potrà più essere effettuato in contante.

La proposta di modifica stabilisce che ‘i pagamenti riguardanti canoni di locazione di unità abitative, fatta eccezione per quelli di alloggi di edilizia residenziale pubblica, devono essere corrisposti obbligatoriamente, quale ne sia l'importo, in forme e modalità che escludendo l'uso del contante e ne assicurino la tracciabilità’. L’emendamento esclude i canoni d'affitto per le case di edilizia popolare.

Modifiche previste ai fondi per le forze dell'ordine, presentate dal ministro dell'interno Angelino Alfano, che ha spiegato: “Abbiamo presentato un emendamento alla legge di stabilità che riconferma quanto la sicurezza sia una priorità del governo. con 100 milioni di euro raddoppiamo il fondo per l'efficienza dei servizi istituzionali per le forze di polizia ad ordinamento civile e per quelle ad ordinamento militare, che vanno ad aggiungersi ai 149 milioni in più per gli straordinari già previsti nel testo approvato al senato. tutto ciò per ricompensare il massimo impegno sostenuto dalle forze di polizia nell'espletamento di servizi specialistici, la presenza e la reperibilità”.

Ristrutturazione Casa BONUS e DETRAZIONI. Vediamo quali sono i bonus, le detrazioni e le agevolazioni fiscali disponibili ora per la ristrutturazione di immobili di proprietà, in affitto e per l'acquisto di mobili ed elettrodomestici.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il