BusinessOnline - Il portale per i decision maker


Conti correnti 2014: portabilitÓ. Cambio banca e trasferimento gratis con misure Legge StabilitÓ

Diventa gratis il trasferimento di un conto corrente bancario da un istituto ad un altro abolizione bollo su conto corrente: le novitÓ in vigore dal 2014



Da questo 2014 appena iniziato diventa gratis il trasferimento di un conto corrente bancario da un istituto ad un altro. I clienti bancari potranno, infatti, chiedere di trasferire sia i c/c sia i servizi di pagamento connessi senza spese aggiuntive. Il trasferimento deve perfezionarsi entro 14 giorni lavorativi dalla richiesta del cliente.

La portabilità gratuita dei conti corrente potrebbe diventare effettiva nel corso del 2014, dopo il coordinamento della normativa italiana con le direttive. E' stato, inoltre, abolito bollo sul conto corrente e conto titoli, sempre a partire dal 2014, e rappresenta una misura positiva per chi ha giacenze piccole e medio-piccole, che sarà pagata da chi ha giacenze importanti.

L’abolizione del bollo sul conto corrente e conto titoli del valore di 34,20 euro ha suscitato le critiche dell'opposizione al governo che ha parlato di “piccola patrimoniale che costerà agli italiani 800 mila euro”.

Secondo Marco Causi del PD “ne beneficeranno tutti i correntisti con giacenze medie sotto i 17.000 euro e la misura sarà pagata da correntisti tra i 250.000 e i 500.000 euro”.

In particolare, la Legge di Stabilità prevede l’abolizione del bollo per chi ha meno di 5 mila euro sul proprio conto, pagamenti del 0,2% a salire per chi ha di più, con risparmio rispetto a oggi per chi ha 17 mila euro o meno e invece esborsi ulteriori per chi ha giacenze più importanti, in particolare sopra ai 250 mila euro.

Ti Ŕ piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il