La vittoria della nazionale di calcio italiano farà crescere le sponsorizzazioni sportive

La vittoria dell'Italia di Lippi ai Mondiali di Germania avrà un effetto positivo dell'1,5% sul mercato delle sponsorizzazioni sportive nel 2006 , una cifra pari a 16 milioni di euro .



La vittoria dell'Italia di Lippi ai Mondiali di Germania avrà un effetto positivo dell'1,5% sul mercato delle sponsorizzazioni sportive nel 2006 , una cifra pari a 16 milioni di euro . StageUp ha rivisto al rialzo le previsioni, comunicate a gennaio, contenute nell' indagine predittiva 2006 “Il Futuro della Sponsorizzazione” di StageUp e Ipsos. Questo in attesa delle sentenze su “Calciopoli” che potranno avere eventualmente effetti negativi sul mercato. Il successo della Nazionale di calcio amplificherà le già rosee previsioni di inizio anno che vedevano lo sport come il comparto con un'accelerazione superiore agli altri segmenti (cultura e utilità sociale), grazie ad una crescita del 4,1% a 1.114 milioni di euro. L' impennata, che si attesterà quindi per il 2006 al 5,6% a quota 1.130 milioni di euro, è dovuta ad un forte clima di fiducia che ha investito e investirà lo sport, ed in particolare il calcio, percepito come mezzo di comunicazione trasversale e coinvolgente. Più in generale il clima di fiducia investirà le aspettative dei consumatori e degli operatori economici. La crescita del mercato delle sponsorizzazioni sportive sarà concentrata soprattutto negli investimenti sui testimonial (in particolare gli eroi della vittoria mondiale) e in quelli sui club (le società che avranno un'immagine coerente con il posizionamento ricercato dalle aziende), due mezzi di comunicazione segnalati in leggero calo prima dell'impresa azzurra. La vittoria italiana ha anche dimostrato agli investitori che lo sport è il miglior veicolo per la diffusione del Made in Italy. Il commento di Giovanni Palazzi, vicepresidente di StageUp: “In attesa delle sentenze della Caf la vittoria dell'Italia influisce significativamente sull'immagine del pianeta calcio italiano che ha dimostrato ottime potenzialità di comunicazione in Italia e nel Mondo. Un' importante iniezione di ottimismo che farà senz'altro da traino non solo agli investimenti nel pallone ma a tutto lo sport nazionale. La previsione si può considerare prudente perché riguarda l'acquisto dei soli mezzi sportivi ma sarebbe più alta se si facesse riferimento anche alla comunicazione collegata ai mezzi sportivi come è facile vedere dai quotidiani sportivi in edicola in questi giorni”. Fonte: http://www.stageup.com

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di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il