Fastweb premiata in borsa: le perdite in bilnacio vengono considerate investimenti nel lungo periodo

In questo momento Fastweb guadagna l’1,66% sull’onda dei dati preliminari del bilancio semestrale comunicati oggi.



In questo momento Fastweb guadagna l’1,66% sull’onda dei dati preliminari del bilancio semestrale comunicati oggi.

Ma bravi 160 mila clienti in più in un anno e un incremento del fatturato del 37% rispetto al primo semenstre dell’anno scorso: si è toccata quota 578 milioni di euro.

Anche l’Ebitda segna un incremento del 44% e raggiunge i 183 milioni di euro. Ovviamente confermati i target di fine anno. Nulla da obiettare, se non che la storia del gruppo c’insegna che più giù nel conto economico compaiono le perdite. Per esempio al 31 marzo di quest’anno il Risultato Operativo segnava un peggioramento da una perdita di 23,4 milioni ad una di quasi 30.

Anche il risultato netto del periodo indicava una perdita di 28,8 milioni (sempre per quanto riguarda il primo trimestre di quest’anno). Possibile che una società che ha perso in borsa un quinto del suo valore in sei mesi trascuri casualmente proprio quelle voci che di solito sono stridule?

Fatta questa osservazione sottolineamo che è la politica degli investimenti condotta per l’espansione geografica che pesa sui conti del gruppo e che la società ha probabilmente rosee prospettive.

Anche la vittoria su Telecom nella gara per i servizi alla Pubblica Amministrazione ha confermato il forte dinamismo Silvio Scaglia e Stefano Parisi, il presidente e l’ad di Fastweb.

Parliamo inoltre di una società che in Italia si è mossa da vero pioniere nel settore delle telecomunicazioni utilizzando la fibra ottica quando ancora quasi non si sapeva cosa fosse Internet. Insomma tanto di cappello e, proprio per questo, una domanda: c’era bisogno di fare questi giochetti?

Ti è piaciuto questo articolo?





Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il