BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Mini Imu: lista comuni ufficiale. Bollettini precompilati in forse. Come fare calcolo

I comuni in cui bisognerà versare la mini Imu il prossimo 24 gennaio: lista completa. E come fare a calcolare quanto pagare di tassa. Come si pagherà?



Il prossimo venerdì 24 gennaio i proprietari di prime case residenti in quei Comuni in cui è stata aumentata l'aliquota base Imu del 4 per mille dovranno pagare la cosiddetta mini-Imu, che, tra l’altro, nei Comuni dove l'aliquota è stata portata intorno al 5-6%, non sarà tanto ‘mini’.

A Milano, per esempio, come calcolato dalla Uil Servizio politiche territoriali, in un appartamento di circa 120 metri quadrati, una famiglia con due figli può arrivare a pagare 163 euro di mini-Imu; a Torino, nella stessa condizione, 152 euro; a Roma 79.

La mini- Imu si calcola considerando delle vecchie detrazioni utilizzate nel 2012: 200 euro di base, più 50 euro a figlio. Il calcolo si basa sulla rendita catastale rivalutata per 165, poi altre due operazioni da eseguire: la prima con l'aliquota base al 4 per mille e la seconda con l'aliquota effettiva deliberata dal Comune; poi si fa la differenza tra le due cifre e si calcola il 40%. complessivamente, sono in tutto 2.375 Comuni che hanno alzato l'aliquota Imu sulle prime case rispetto alla misura standard del 4 per mille.

In questi Comuni i cittadini sono chiamati alla cassa, venerdì 24 gennaio, per pagare una quota residua dell'imposta, calcolata in base all'aliquota aumentata. Meglio, comunque, controllare le decisioni del Comune che interessa consultando il sito del Comune stesso.

Per evitare disagi nella compilazione di F24 e dei bollettini postali, era stato comunicato che la mini-Imu si sarebbe dovuta pagare con i bollettini precompilati inviati dai Comuni ma questi, forse, ora non arriveranno più e si dovrebbe procedere con la compilazione manuale del modello F24.

Per determinare quanto versare di Imu si può usare il seguente calcolatore

http://www.webmasterpoint.org/programmazione/programmazione/come_fare/calcolo-imu-saldo-seconda-rata.html

Per visualizzare l'elenco completo dei Comuni in cui bisognerà versare la mini Imu cliccare qui

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il