BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Mini Imu: come, quando, chi deve pagare. Scadenza 24 Gennaio 2014 confermata

Scadenza Mini Imu fissata per il prossimo 24 gennaio: come effettuare il calcolo e chi dovrà pagare la prima mini stangata del 2014 sulla casa. Ciò che bisogna sapere



E’ forse la beffa dell’opera di governo di questo esecutivo Letta, si chiama Mini Imu e, nonostante la cancellazione dell’Imu sulle prime case e i terreni agricoli stabilita mesi fa, dovrà essere comunque corrisposta dai proprietari di prime abitazioni. Appuntamento fissato per venerdì 24 gennaio.

A pagare dovranno essere i proprietari di prime case residenti in quei Comuni in cui è stata aumentata l'aliquota base Imu del 4 per mille. Per calcolare la mini- Imu bisogna considerare le vecchie detrazioni utilizzate nel 2012: 200 euro di base, più 50 euro a figlio. La prima cosa da fare è verificare se l’aliquota nel proprio Comune è ancora al 4 per mille o è stata aumentata.

Per calcolare la mini Imu, la prima cosa da fare è trovare la base imponibile, poi la rendita catastale (valore trascritto nell'atto notarile di compravendita) deve essere rivalutata del 5%. Il valore si dovrà moltiplicare per il coefficiente, che per le abitazioni è pari a 160.

Poi è necessario calcolare l'imposta relativa all'aliquota deliberata dal singolo Comune per il 2013: moltiplicandola rendita per la relativa aliquota e al valore che si ottiene bisogna sottrarre le detrazioni (200 euro fisse ed eventuali 50 euro per ogni figlio). Il valore ottenuto è l'imposta dovuta con l'aliquota effettiva deliberata dal Comune.

Dopo di che bisogna fare la differenza tra l'imposta con l'aliquota 2013 e l'Imu con aliquota standard. La differenza del 40% dovrà poi essere versata dal contribuente.


Per determinare quanto versare di Imu si può usare il seguente calcolatore

http://www.webmasterpoint.org/programmazione/programmazione/come_fare/calcolo-imu-saldo-seconda-rata.html

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il