BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Tfa Speciali (PAS): inizio, iscrizioni per ogni regione e classe di concorso.Novità, ultime notizie

Regioni ancora alle prese con compilazione elenchi definitivi per Tfa Speciali 2014. La situazione per i Pas di musica e regioni che li attiveranno. Ultime notizie



Mentre molte regioni di Italia sono ancora alle prese con la compilazione definitiva degli elenchi degli ammessi e non ai corsi dei prossimi Tfa Speciali, il sindacato Anief ha reso noto che gli AFAM non vogliono attivare i Pas per musica, ma per Sicilia, Marche, Bolzano, Piemonte sembra esserci questa disponibilità.

L’Anief riporta ‘Ancora una volta una brutta sorpresa per centinaia di docenti di musica che si vedono sottratta la possibilità di conseguire l’abilitazione all’insegnamento dopo il periodo delle vacanze Natalizie. Dopo le Università che hanno di fatto creato un cartello contro l’attivazione dei Pas per la scuola dell’infanzia e primaria, si aggiungono gli istituti AFAM, con eccezione del Conservatorio di Bolzano che organizzerà i corsi in primavera, che in più occasioni per il tramite dei dipartimenti di didattica hanno fatto capire di non voler accogliere i docenti iscritti ai Pas’.

Nonostante tale comunicazione, il Conservatorio Bellini Palermo disponibile all’attivazione dei Pas purchè non comporti oneri aggiuntivi; stesso discorso per Bolzano, che vuole avviare i Pas per Musica nella primavera 2014. Per il Piemonte la UIL Scuola riporta ‘I Conservatori, nonostante la preoccupazione di un possibile conflitto tra i partecipanti al biennio di didattica e i partecipanti al Pas (i due percorsi infatti viaggeranno paralleli), hanno dato la propria disponibilità all’attivazione dei Pas per le classi di strumento musicale (A077). Per le classi di concorso A031 e A032, l’attivazione è prevista in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, ma le modalità specifiche di tale collaborazione saranno definite con successiva Convenzione.

L’inizio dei corsi è previsto per febbraio-marzo 2014’.  Aperte, inoltre, le iscrizioni ai Pas per le classi di concorso A027 e A028 per i docenti che risultano negli elenchi definitivi pubblicati dall’USR Calabria all’Accademia di Belle Arti di Catanzaro.

La tassa di iscrizione al Corso è di 2.742,93 euro comprensive delle tasse statali e regionali e le lezioni si svolgeranno nei seguenti giorni e orari: mercoledì, giovedì e venerdì 14-19. Il corso però, viene specificato, non verrà attivato se non sarà raggiunto un numero minimo di 8 iscritti.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il