BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Tfa Speciale (PAS): novità questa settimana. Classi di concorso e date inizio varie regioni

Piemonte e Sardegna contrari all'attivazione dei Tfa Speciali per infanzia e primaria, AFAM non vogliono attivare i Pas per musica: quasi terminata la compilazione degli elenchi definitivi degli ammessi e costi



Dopo che Lazio, Lombardia, Calabria, Toscana e Liguria hanno comunicato gli elenchi degli ammessi ai corsi dei nuovi Tfa Speciali, mentre in Piemonte e Sardegna, le Università confermano la contrarietà all'attivazione dei corsi per infanzia e primaria, l’Anief ha reso noto che gli AFAM non vogliono attivare i Pas per musica, ad eccezione di Sicilia, Marche, Bolzano, Piemonte.

Il Conservatorio Bellini Palermo è, infatti, disponibile all’attivazione dei PAS purchè non comporti oneri aggiuntivi; stesso discorso per Bolzano, e per il Piemonte, la UIL Scuola riporta ‘I Conservatori, nonostante la preoccupazione di un possibile conflitto tra i partecipanti al biennio di didattica e i partecipanti al PAS (i due percorsi infatti viaggeranno paralleli), hanno dato la propria disponibilità all’attivazione dei PAS per le classi di strumento musicale (A077).

Per le classi di concorso A031 e A032, l’attivazione è prevista in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, ma le modalità specifiche di tale collaborazione saranno definite con successiva Convenzione. L’inizio dei corsi è previsto per febbraio-marzo 2014’. 

Sono, inoltre, aperte le iscrizioni ai Pas per le classi di concorso A027 e A028 per i docenti che risultano negli elenchi definitivi pubblicati dall’USR Calabria all’Accademia di Belle Arti di Catanzaro. Con una tassa di iscrizione che dovrebbe aggirarsi intorno ai 2 mila euro, i corsi dei nuovi Tfa Speciali dovrebbero prendere il via non appena saranno comunicati tutti gli elenchi ufficiali e le classi di concorso per ogni regione.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il