BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Mini Imu: facciamo il punto. Ultime notizie della settimana.

Scade il prossimo 24 gennaio e dovrà essere versata proprietari di prime case residenti in quei Comuni che hanno deciso di innalzare l’aliquota Imu dello scorso anno: come fare calcolo e come pagare



La data di scadenza è fissata al prossimo 24 gennaio e a pagare dovranno essere i proprietari di prime case residenti in quei Comuni che hanno deciso di innalzare l’aliquota Imu superiore a quella base del 4per mille: stiamo parlando della cosiddetta mini-Imu che arriva quasi come una beffa per tutti coloro che sono stati esentati dal pagamento della tassa sulla casa lo scorso 16 dicembre.

Se, infatti, il governo, come promesso, non ha fatto pagare la tassa a proprietari di prime case e terreni agricoli, in questo nuovo 2014 con lì introduzione della mini-Imu è come se facesse un passo indietro.

Ciò significa che in circa 2.400 Comuni nei quali i sindaci avevano elevato le aliquote base fissate dal governo al 4 per mille, fino al 5 se non addirittura al 6 per mille, i contribuenti proprietari di abitazioni principali dovranno contribuire a pagare la differenza tra quanto sborsato nel 2012 e quanto sarebbe stato loro richiesto nel 2013.

Entrando più nel dettaglio, saranno soggetti al pagamento della mini-Imu abitazione principale e relative pertinenze; terreni agricoli posseduti e condotti da coltivatori diretti o IAP, iscritti nella previdenza agricola; fabbricati rurali strumentali.

Per il versamento del 24 gennaio 2014, il contribuente deve calcolare l’imposta totale per il 2013 sulla base dell’aliquota e della detrazione fissate dai Comuni (e pubblicate sul loro sito entro il 9 dicembre 2013). Il contribuente dovrà versare il 40% dell’importo differenziale ottenuto, utilizzando i bollettini precompilati dai Comuni. Ma su questo è ancora caos, considerando che i Comuni non hanno ancora provveduto all’invio di tali bollettini.

Per calcolare quanto pagare di Imu cliccare qui:

http://www.webmasterpoint.org/programmazione/programmazione/come_fare/calcolo-imu-saldo-seconda-rata.html

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il