BusinessOnline - Il portale per i decision maker


Assicurazioni auto online 2014: migliori di Gennaio. Confronto tariffe e come risparmiare

Risparmiare sulle polizze Rc auto scegliendo un’assicurazione online. Gli italiani le preferiscono per i risparmi ma sono ancora molto pochi coloro che vi si rivolgono realmente. Confronti



Nonostante gli sconti previsti per chi decidesse di installare la scatola nera o convenzionarsi con autofficine di competenza, i prezzi delle assicurazioni auto sono comunque alti, per alcuni, e per risparmiare sempre più automobilisti decidono di rivolgersi al web, giacchè le compagnie online risultano quelle con i prezzi più bassi.

Acquistando una polizza online, i costi diminuiscono annualmente fino a 500,00 euro, offrendo all'automobilista un risparmio che varia dal 30% al 70%. Gli assicurati italiani, secondo un sondaggio, infatti, si dichiarano interessati al risparmio dell’assicurazione online, e ben il 44% ne riconosce i vantaggi e afferma di essere disposto a stipulare una polizza su internet per ottenere un prezzo più conveniente, ma ben l’86% ha la polizza presso una compagnia tradizionale, e solo l’11% sceglie di sottoscrivere una polizza online.

Ciò che ancora crea dubbi nello stipulare polizze online è la mancanza di un contatto diretto con ‘qualcuno’ che fornisca certezze. Questa mancanza rende, per molti, meno affidabili le polizze online. Eppure il risparmio con esse sarebbe garantito: prendendo, per esempio, il caso di un assicurato uomo, di 40 anni, che vive a Milano, classe di rischio 1, confrontando il costo del premio che deve pagare nel caso in cui si assicuri online o offline, secondo l’IVASS, dato aggiornato al 2013, una polizza tradizionale gli costerebbe 593 euro, mentre per la stessa polizza ma acquistata online, secondo Scsconsulting, pagherebbe 469 euro.

Da una simulazione fatta poi con il comparatore online Supermoney, sono stati rilevati i prezzi praticati dalle compagnie assicurative, prendendo il caso di una Fiat Panda, seconda classe di merito, in circolazione a Milano, Firenze e Roma. Nella simulazione su Milano, le compagnie più convenienti risultano essere DirectLine, Linear e Tua Assicurazioni.

Direct Line offre una polizza al costo annuale di 265,36 euro; Linear (Gruppo Finanziario Unipol), propone una polizza annua di 298,56 euro, leggermente superiore; Tua Assicurazioni (Gruppo Cattolica) offre una polizza poco più alta di Linear, con un pagamento annuale di 299,90 euro. A Firenze, le compagnie più convenienti risultano essere DirectLine, Linear e Zurich Connect, con Direct Line che propone una polizza annua di 374,04 euro; Linear che propone una polizza annua di 396,30 euro (che include il pacchetto Assistenza Stradale, quello Kasko Salute e Guida Libera).

E Zurich Connect che propone un'offerta di 402,93 euro l'anno, nel caso in cui il pagamento viene fatto con carta di credito entro il 02 luglio 2014. Infine, a Roma le compagnie più convenienti risultano essere sempre DirectLine, Linear e Zurich Connect. Direct Line offre una polizza di 355,59 euro; Linear propone una polizza annuale di 379, 61 euro; Zurich Connect assicura il soggetto per 408,47 euro l'anno, prezzo valido fino al 02/07/14 per pagamenti con carta di credito.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il