BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Mini Imu: calcolo, compilare F24 e bollettini postali pagamento. Errori e dubbi possibili

Come compilare modello F24 per pagamento mini Imu: i passaggi da seguire per effettuare il giusto calcolo e ottenere la somma giusta per il versamento



Determinare l’importo da versare per la mini Imu, in scadenza il prossimo 24 gennaio, potrebbe essere complicato ma in realtà non è poi così tanto difficile. Il primo passo per non sbagliare con la mini-Imu è verificare se il Comune ha deliberato un'aliquota sull'abitazione principale superiore a quella standard dello 4 per mille.

I Comuni hanno avuto tempo fino al 30 novembre per deliberare le aliquote Imu: basta, dunque, consultare il sito internet comunale e capire se si è residenti in un Comune con l'aliquota prima casa oltre lo 0,4%. Il calcolo della mini Imu si basa sulla la rendita catastale della casa, e delle pertinenze, rivalutata del 5% e moltiplicata per 160, ma la difficoltà sta nell'applicare aliquote e detrazioni statali e comunali.

Per la somma da versare di mini Imu prima si calcola l'Imu annua dovuta in base all'aliquota e alle detrazioni comunali, poi l'Imu annua in base all'aliquota statale (0,4%) e alle detrazioni statali. Poi si fa la differenza tra i due importi e si calcola il 40% di questo importo.

Chi sceglie di pagare con il modello F24 deve controllare il codice catastale del Comune, inserire il codice tributo, 3912 per le prime case e 3914 per i terreni agricoli e continuare barrando la casella ‘Saldo’ e riportando il codice ‘0101’ nella casella rateazione. Anche se si paga ora, l'anno di riferimento è il 2013.

Nella casella ‘Numero immobili’ vanno poi conteggiate, oltre l'abitazione principale, anche le pertinenze. In alternativa, si può utilizzare il bollettino postale.

Per determinare quanto versare di Mini Imu si può usare il seguente calcolatore semplcie e gratuito che stampa anche i modelli F24 per il pagamento utilizzando le aliquote e le detrazioni di tutti i comuni dove occorre pagare:

http://www.webmasterpoint.org/programmazione/programmazione/come_fare/calcolo-imu-saldo-seconda-rata.html

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il