BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Mini Imu 2013: prima casa, pertinenze, box e terreni agricoli. Calcolo città e Comuni,esempi

Come calcolare il conguaglio per la mini Imu per prime case e terreni agricoli: scadenza pagamento fissata per venerdì 24 gennaio. Le aliquote delle città e come fare



Prime case e terreni agricoli: saranno i proprietari di questi immobili coloro che venerdì 24 gennaio dovranno presentarsi all’appuntamento per il pagamento della mini Imu. Questo versamento toccherà però solo ai cittadini residenti in quei Comuni di Italia che hanno innalzato l’aliquota Imu dal 4 al 5 o 6 per mille. La mini Imu dovrà essere pagata anche sulle pertinenze delle prime case, come box e cantina.

La mini Imu si calcola partendo dalla rendita catastale che deve poi essere rivalutata del 5% e moltiplicata per 160. Si ottiene così la base imponibile su cui applicare prima l’aliquota statale del 4 per mille e poi quella stabilita dal proprio Comune. Sulla differenza fra questi due risultati bisognerà pagare il 40%.

Facendo degli esempi, a Roma l’Imu allo 0,5% sarebbe di 640 euro; sottraendo 472 si avrebbero 168 euro, che al 40% fanno 67,20 euro. Tra i Comuni che hanno innalzato l'aliquota oltre il 4 per mille ci sono Milano (6), Napoli (6), Genova (5,8), Messina (6), Livorno (5,6), Modena (5,2), Foggia (5,5), Crotone (6), Cremona (6), Agrigento (6), Avellino (5,5), Bologna (5), Brescia (6), Caserta (6), Novara (5), Palermo (4,8), Perugia (6), Piacenza (6), Rieti (6), Salerno (4,7), Siena (6), Torino (5,75), Varese (4,5), Roma (5), Rovigo (6), Reggio Emilia (5), Teramo (4,6), Verona (5).

Tra i Comuni in cui la mini Imu non dovrà essere versata perché il Comune non ha alzato l’aliquota, ci sono Venezia, Bari, Cagliari, Pescara, L’Aquila, Trento. Per pagare la mini Imu 2014 si può usare il bollettino postale o il modello F24, anche online. I cittadini possono, infatti, compilare online e stampare direttamente il modello F24, riportando i codici tributo che per l’abitazione principale è 3912 e per i terreni agricoli 3914.

Per determinare quanto versare di Mini Imu si può usare il seguente calcolatore semplice e gratuito che stampa anche i modelli F24 per il pagamento utilizzando le aliquote e le detrazioni di tutti i comuni dove occorre pagare:

http://www.webmasterpoint.org/programmazione/programmazione/come_fare/calcolo-imu-saldo-seconda-rata.html

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il