BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Tares: chi, come, entro quando deve pagare tassa rifiuti 2013. Scadenza venerdì 24 Gennaio 2014

Pagamento maggiorazione Tares in scadenza entro venerdì 24 gennaio: chi deve pagarla e come. Da questo 2014 scompare Tares per Tari con Iuc. Novità



Si avvicina la scadenza dei pagamenti fiscali in programma per il prossimo venerdì 24 gennaio, quando milioni di contribuenti italiani saranno chiamati a pagare la maggiorazione della Tares, la tassa sui rifiuti, e la mini Imu. Per quanto riguarda la Tares, l'imposta in questione è quella che va direttamente nelle casse dello Stato, e che prevede, per il 2013, un balzello aggiuntivo di 30 centesimi al metro quadrato introdotto dal decreto ‘Salva Italia’, per portare nelle casse dello Stato un miliardo circa.

Per la riscossione della maggiorazione Tares, i Comuni avrebbero originariamente dovuto procedere entro il 16 dicembre, ma il decreto 35/2013 ha concesso agli enti locali la possibilità di determinare in autonomia le scadenze e il numero di rate dell'intera tassa sui rifiuti, vincolando il versamento della maggiorazione comunque al 16 dicembre.

Ma poi la nuova Legge di Stabilità ha posticipato il pagamento della maggiorazione standard al 24 gennaio (in un primo momento era il 16 gennaio), qualora non fosse stato effettuato entro il 16 dicembre, senza sanzioni o interessi di mora, invitando i Comuni ad inviare il bollettino pre compilato.

Per chi non pagasse entro il 24 gennaio, scatterebbero interessi e sanzioni di mora per la maggiorazione della Tares. Il pagamento della Tares deve essere versato con un modello F24.

La rata del 24 gennaio sarà l’ultima da corrispondere per la Tares, poi subentrerà la Iuc (Imposta comunale unica), nuovo tributo sulla casa, che comprende Imu (escluse le abitazioni principali), Tasi (il tributo sui servizi indivisibili dovuta dal possessore e, in parte, dall’utilizzatore dell’immobile) e Tari (la tassa sui rifiuti a carico dell’utilizzatore). E così, l’anno prossimo questa parte di tassa sui rifiuti rientrerà nella componente Tasi della Iuc.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il