BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Tfa Speciale: novità corsi da regioni. Nuovo incontro sindacati-Governo Letta mercoledì 23 Gennaio

Domani 23 gennaio nuovo incontro per la definizione delle procedure per i nuovi Pas. Organizzazione corsi per Pas infanzia e scuola primaria. Le prime regioni disponibili all’attivazione



E’ di ieri la notizia secondo cui il Miur ha dato il via libera al II ciclo del Tfa ordinario,  per il conseguimento dell'abilitazione nella scuola secondaria, il cui bando sarà pubblicato entro il mese di febbraio. La procedura dovrebbe interessare 29.000 candidati per l'abilitazione nelle scuole secondarie e se il decreto sarà effettivamente emanato a febbraio 2014, in circa due mesi le Università potrebbero predisporre i bandi ed avviare le selezioni nel periodo estivo, in tempo per l'avvio delle lezioni nel prossimo anno accademico.

La novità di oggi, invece, è che domani, mercoledì 23 gennaio, è stato convocato al Ministero dell’Istruzione un incontro tra governo e sindacati con all’ordine del giorno i Percorsi Abilitanti Speciali ( PAS ). La FLC CGIL ritiene che l’incontro debba avere come risultato la definizione delle informazioni relative alle novità su Tfa, Pas e punteggi delle graduatorie.

La FLC CGIL chiede, dunque, al ministero ancora una volta la convocazione di un tavolo che affronti tutti i temi del comunicato stampa del 18 gennaio in un’ottica inclusiva e risolutiva del problema del precariato della scuola. Ilo sindacato, inoltre, auspica che il ministero dell’Istruzione si impegni per l’ avvio delle procedure dei Percorsi Abilitanti Speciali per tutti gli insegnamenti , compresi i docenti della scuola primaria e dell’infanzia e i docenti di strumento musicale. Intanto novità già arrivano per quanto riguarda i Pas infanzia e scuola primaria: sembra che alcune regioni, come Campania, Sicilia e Calabria, abbiano tempo fino al 23 gennaio per rendere disponibile la propria offerta formativa sulla banca dati RAD del Miur.

Il ministero, infatti, ha riaperto la banca data RAD fino al 23 gennaio per consentire alle sedi dei corsi di laurea di Scienze della formazione primaria di caricare la propria offerta formativa per l'avvio dei Pas per infanzia e primaria.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il