BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Tfa Speciali (PAS): classi di concorso attivate, proroghe, revisioni elenchi. Novità regioni

Nuovi elenchi di candidati ammessi, reclami, avvio corsi: come si stanno organizzando le regioni per l’avvio dei corsi dei nuovi Tfa speciali



Nonostante permangano criticità e problemi sull'avvio dei Pas, a partire dai tempi di effettivo avvio dei Pas che rischiano di dilungarsi a causa dei ritardi dovuti alla pubblicazione degli elenchi degli ammessi e/o comunque degli elenchi delle università disponibili; ai problemi di attivazione corsi nelle diverse regioni; all’indisponibilità di alcune università ad attivare i percorsi Pas; per arrivare al caos creatosi per Musica e le discipline afferenti all’AFAM, per cui si aspettano ancora risposte certe; e ai problemi creati da alcuni atenei contrari all’attivazione dei percorsi abilitanti speciali per insegnanti di infanzia e primaria, arrivano nuove informazioni da parte di alcune regioni italiani che stanno finendo di mettere a punto gli elenchi degli ammessi e l’organizzazione per l’avvio dei corsi dei nuovi Tfa Speciali.

Partendo dal Piemonte, la comunicazione riguarda il termine per la richiesta del nulla osta in ingresso, che è stato prorogato al giorno 30 gennaio 2013. Nessun limite, invece, per la richiesta del nulla osta verso altre Regioni; in Lombardia, invece, le segreterie regionali di UIL Scuola e Anief hanno raccolto le varie segnalazioni pervenute per gli elenchi relativi a classi di concorso appartenenti ad ambiti disciplinari e hanno presentato la richiesta di revisione e ripubblicazione degli elenchi alla luce della nota Miur n. 475 del 21 gennaio 2014.

Sono stati, inoltre, pubblicati gli elenchi dei candidati assegnati dalle Università della regione alle varie sedi del territorio, d'intesa con questo Ufficio Scolastico Regionale, per le classi A029, A030, A032, A039, A050, A051, A057, A060, A061, A245, e sono stati esaminati i reclami pervenuti dai candidati esclusi dalla partecipazione ai Percorsi Abilitanti Speciali per la classe di concorso A050.

L’Università di Parma ha attivato le classi abilitanti  Pas 2013/2014 che; mentre in Umbria è stato pubblicato il nulla osta per accogliere presso l'Università degli Studi di Perugia i candidati provenienti da altre regioni per classi di concorso non attivate nella propria. Infine,  l'Università degli Studi di Genova attiverà i Percorsi Abilitanti Speciali per la classe di concorso A033 negli a.a.2013/14 e 2014/15.

Tutto, infatti, è pronto a Genova, dove l’inizio lezioni è fissato per i prossimi 25 e 26 gennaio 2014 presso l'Università. I corsi si svolgeranno ogni quindici giorni, sempre nel fine settimana per agevolare chi lavora. Le iscrizioni si chiudono domani, venerdì 17 gennaio. Il percorso durerà in tutto fino a giugno e per maggiori informazioni si può consultare il sito dell'Università di Scienze della Formazione Primaria.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il