BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Iscrizioni scuola 2014 primaria e secondaria online: istruzioni genitori e scuole da circolare Miur

Al via dal 3 febbraio la possibilità di iscrizioni scolastiche online: come fare. Le procedure spiegate dal ministero per la compilazione del modello



Si potranno effettuare dal 3 al 28 febbraio 2014 le iscrizioni alla scuola primaria e secondaria tramite procedura online, registrandosi al sito dedicato già a partire dal 27 gennaio prossimo. Tutte le informazioni saranno disponibili anche sulla pagina http://www.iscrizioni.istruzione.it/. Le iscrizioni online riguardano le classi prime della scuola primaria e di quella secondaria di primo e secondo grado. Sono escluse le scuole dell'infanzia per le quali rimane in vigore la procedura cartacea.

Attraverso il sistema 'Iscrizioni on line' le famiglie saranno avvisate in tempo reale, via posta elettronica, dell'avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. Le famiglie, inoltre, potranno in ogni momento seguire l'iter della domanda inoltrata; infine, una nuova funzione permetterà anche l'iscrizione degli alunni stranieri sprovvisti di codice fiscale attraverso la generazione di un codice provvisorio. Il sistema Iscrizioni online provvederà ad avvisare le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell'avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.

Le famiglie, inoltre, potranno in ogni momento seguire l'iter della domanda inoltrata. Una nuova funzione permette anche l'iscrizione degli alunni stranieri sprovvisti di codice fiscale attraverso la generazione di un codice provvisorio. Il ministro dell'Istruzione, Maria Chiara Carrozza con un tweet ha annunciato ‘dal 3 febbraio iscrizioni al primo anno online per gli studenti delle scuole primarie e secondarie italiane’.

E ha aggiunto: ‘Mi pare che il sistema funzioni bene e meglio del modulo cartaceo che ho compilato io per i miei figli a suo tempo’. Intanto, il ministero della pubblica istruzione ha diffuso una Smart Guide per l'iscrizione 2014 degli studenti alle prime classi. Il processo delle Iscrizioni on line si articola in tre fasi: la prima fase, dedicata alle scuole, è finalizzata alla predisposizione del modulo d’iscrizione; le scuole opereranno nel portale SIDI- Area Alunni- Iscrizioni on line; la seconda fase è a cura delle famiglie che provvedono, previa registrazione, all’invio della domanda d’iscrizione tramite il sistema ‘Iscrizioni on line’; e la terza e ultima fase compete di nuovo alle scuole per il trattamento delle domande ricevute e si svolge attraverso l’area ‘Gestione iscrizioni’ del portale SIDI.

Ogni segreteria deve predisporre un modulo iscrizione personalizzato per ogni plesso di sua competenza. Il sistema di ‘Iscrizioni on line’ guida l’utente scuola in tutte le operazioni e lo aiuta a tenere sempre sotto controllo le attività. Il modulo base è stato definito comprende: la scuola scelta per l'iscrizione.

Per le domande indirizzate alle scuole secondarie di I e II grado si consente di indicare in subordine altri due istituti; i dati del Primo Genitore o del tutore o dell'affidatario; i dati dell'alunno; le lingue straniere studiate nella scuola di provenienza (per gli alunni provenienti dalla scuola secondaria di I grado); la scelta degli Indirizzi di studio; la a scelta per l’insegnamento della religione cattolica/attività alternative e la conferma della presa visione della relativa nota informativa; la richiesta del consenso relativo al trattamento dei dati personali (D. L.vo 196/2003).

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il