BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Multe auto e bollo non solo Cartelle Equitalia: pagare senza interessi e mora sanzioni. Come fare

Sanatoria Equitalia per pagamento cartelle senza interessi valida anche per il bollo auto e le multe per violazioni al Codice della strada. Come procedere al versamento



Al via la sanatoria Equitalia per il pagamento delle cartelle esattoriali: la novità contenuta nella nuova Legge di Stabilità permette di pagare entro il 28 febbraio i debiti delle cartelle ricevute entro il 31 ottobre 2013, senza sanzioni o interessi di mora, purchè la somma da versare venga corrisposta in un’unica soluzione. Rientrano in questa agevolazione anche Irpef, Iva e bollo auto.

Esclusi, invece, i debiti Inps-Inail. Ciò significa che non saranno previsti interessi di mora per chi non ha pagato cartelle e avvisi relativi a multe e bollo auto e ora intende regolarizzare la propria posizione.

La sanatoria vale per le cartelle e gli avvisi di accertamento esecutivi affidati a Equitalia entro il 31 ottobre 2013 ed emessi per tributi dovuti ad agenzie fiscali (Entrate, Territorio, Demanio, Dogane, Monopoli), ministeri, prefetture ed enti locali.

Tra le entrate incluse nel provvedimento anche il bollo auto e le multe per violazioni al Codice della strada elevate da comuni e prefetture. Entrambi sono ammessi all'agevolazione limitatamente agli interessi di mora, pronti a scattare se la cartella non viene pagata entro 60 giorni. Una volta verificata la propria posizione debitoria, che può essere richiesta a qualsiasi sportello di Equitalia, bisognerà provvedere al pagamento.

La scadenza è quella del 28 febbraio. Poi, fino al 15 marzo, Equitalia sospenderà la riscossione delle cartelle interessate ed entro il 30 giugno invierà la conferma di estinzione del debito a chi avrà pagato nei termini previsti. Il versamento può essere fatto in tutti gli sportelli di Equitalia o negli uffici postali tramite bollettino F35 debitamente compilato.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il