BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Tfa Ordinari 2014 novità questa settimana. Facciamo il punto aggiornato

Partirà il secondo ciclo del tfa ordinario: ultime notizie dal ministero dell'Istruzione con nuovo comunicato. Le novità previste e come si dovrebbe svolgere



Attraverso un comunicato di qualche giorno fa, il Miur ha annunciato che entro il mese di febbraio 2014 arriverà il bando del II ciclo Tfa ordinario e la graduatoria di ammissione sarà nazionale. In particolare, nel comunicato si legge che il ministro dell’Istruzione, Maria Chiara Carrozza, ha predisposto il decreto che modifica parzialmente l’attuale Regolamento sulla formazione degli insegnanti.

La procedura dovrebbe interessare 29.000 candidati per l'abilitazione nelle scuole secondarie e se il decreto sarà effettivamente emanato a febbraio 2014, in circa due mesi le Università potrebbero predisporre i bandi ed avviare le selezioni nel periodo estivo, in tempo per l'avvio delle lezioni nel prossimo anno accademico.

Tra le novità introdotte vi è l'intento di ‘dar valore al titolo abilitante nelle graduatorie di istituto, il che significa che chi consegue l’abilitazione potrà farla valere immediatamente nelle graduatorie di istituto, senza attendere l'aggiornamento triennale. Il titolo costituirà una ‘corsia preferenziale’ per l’attribuzione delle supplenze brevi all’interno della terza fascia.

Tutti i percorsi abilitanti attivati presso le Università (inclusi TFA) confluiranno in un’unica graduatoria nazionale, in modo tale che gli idonei possano convergere in atenei e istituzioni dove c’è maggiore disponibilità di posti’.

Inoltre, l’anno scolastico 2012-2013 sarà valido al fine della maturazione dei tre anni di servizio necessari per l'ammissione ai corsi Pas (Percorsi abilitanti speciali, istituiti nel 2013 e che stanno per essere avviati) e la laurea continuerà ad essere un titolo di studio valido per poter essere inseriti nelle graduatorie di istituto in terza fascia.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il