BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Iscrizioni scuola primaria, secondaria 2014-2015 solo online su Internet. Istruzioni, date, scadenza

Come effettuare l’iscrizione online alla scuola primaria e secondaria tramite procedure online: come fare seguendo istruzioni sito Miur e date scadenza. Escluse le scuole dell’infanzia



Dal prossimo lunedì 3 febbraio, e fino al 28, i genitori potranno procedere ad effettuare l’iscrizione dei propri figli alla scuola prescelta attraverso la procedura online che varrà solo per le scuole elementari e medie. Escluse le iscrizioni per la scuola dell’infanzia. Per effettuare tale iscrizione, il Miur ha creato un portale ad hoc, www.iscrizioni.istruzione.it, dove passo dopo passo le famiglie saranno guidate nella procedura necessaria da compilare al fine di iscrivere i propri figli alle scuole primarie e secondarie.

Inoltre, vi si troverà una sezione che si chiama ‘La scuola in chiaro’ dove sono elencate le scuole per indirizzo, tipologia, regione. Ogni scuola dovrebbe aver inserito nel proprio modulo i criteri per l’accoglimento della domanda ed eventualmente quelli per la priorità, per esempio fratelli nello stesso istituto o vicinanza per stradario.

Sul modulo ci sono anche i contatti della scuola per avere ulteriori informazioni. Per effettuare l’iscrizione online, bisogna innanzitutto registrarsi al sito, compilare un modulo con i propri dati personali, compreso il numero del proprio documento di riconoscimento e del proprio codice fiscale.

Bisognerà indicare, poi, anche un proprio indirizzo e-mail valido. Per motivi di sicurezza, verrà richiesta anche una password, che resterà il proprio canale di accesso al portale. La password deve avere almeno 8 caratteri e deve contenere una lettera maiuscola, una minuscola e un numero. La domanda può essere fatta tutti i giorni, anche il sabato e la domenica, e nel corso delle 24 ore, è preferibile evitare le ore di punta.

La domanda si compone di due sezioni: nella prima vanno inseriti i dati anagrafici dello studente e quelli della scuola prescelta, oltre a quelli di altre due scuole se si vuole indicare una seconda e una terza scelta nel caso in cui la prima possibilità sia inaccessibile, mentre nella seconda, vengono richieste alcune preferenze delle famiglie degli studenti rispetto ai servizi offerti: mensa, trasporto, e così via.

Una volta compilato tutto, basterà cliccare su Inoltra e la domanda sarà inviata. Una volta inoltrata la domanda, si riceverà sulla casella di posta elettronica un messaggio che confermerà la corretta acquisizione della domanda. Il percorso della domanda si può seguire anche attraverso il sito Iscrizione con la sezione ‘situazione domande’.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il