BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Tfa Ordinario: chi può iscriversi e fare domanda. Come e quando. Novità e ultime notizie 2014

Via libera dal Miur al II ciclo del TFA ordinario per il conseguimento dell'abilitazione nella scuola secondaria: quando dovrebbero partire e novità 2014



Il Miur ha annunciato che entro il mese di febbraio 2014 arriverà il bando del II ciclo Tfa ordinario e la graduatoria di ammissione sarà nazionale. Nel comunicato diffuso dal ministero si legge che ‘il ministro dell’Istruzione, Maria Chiara Carrozza, ha predisposto il decreto che modifica parzialmente l’attuale Regolamento sulla formazione degli insegnanti.

La procedura dovrebbe interessare 29.000 candidati per l'abilitazione nelle scuole secondarie e se il decreto sarà effettivamente emanato a febbraio 2014, in circa due mesi le Università potrebbero predisporre i bandi ed avviare le selezioni nel periodo estivo, in tempo per l'avvio delle lezioni nel prossimo anno accademico’.

Nel comunicato viene, inoltre, specificato che tutti i percorsi abilitanti attivati presso le Università (inclusi TFA) confluiranno in un’unica graduatoria nazionale, in modo tale che gli idonei possano convergere in atenei e istituzioni dove c’è maggiore disponibilità di posti’.

Inoltre, l’anno scolastico 2012-2013 sarà valido al fine della maturazione dei tre anni di servizio necessari per l'ammissione ai corsi Pas (Percorsi abilitanti speciali, istituiti nel 2013 e che stanno per essere avviati) e la laurea continuerà ad essere un titolo di studio valido per poter essere inseriti nelle graduatorie di istituto in terza fascia. Probabilmente i corsi, salvo problematiche eccezionali degli Uffici Scolastici Regionali, potrebbero partire già entro settembre-ottobre.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il