BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Previsioni meteo oggi venerdì 31 Gennaio: Roma, Milano, Torino, Toscana, Liguria, Lazio e Lombardia

Continua a nevicare oggi sul Nord Italia: Torino imbiancata. Nubifragi a Roma e scuole e uffici chiusi a Pisa. Previsioni tempo per oggi venerdì 31 gennaio



Il maltempo continua a imperversare sulla nostra Italia: per la giornata di oggi, venerdì 31 gennaio, si registra ancora neve a quote basse nelle prossime ore sul Nordovest, a tratti in pianura, in particolare sul Piemonte, ma con graduale passaggio a pioggia. La neve cadrà anche in collina sul resto del Nord. Questa ondata di maltempo dipende da una perturbazione nord-atlantica, che farà da apripista a una nuova e duratura ondata di maltempo, destinata ad accompagnarci per il resto della settimana.

Previste forti precipitazioni su Liguria, Prealpi, Friuli Venezia Giulia, dove si potranno superare accumuli di 100mm e tempo in progressivo peggioramento anche al Centrosud. Fino a sabato sono infatti previste abbondanti nevicate su tutto l'arco alpino, inizialmente anche sino al fondovalle, ma con quota in progressivo rialzo oltre i 1000-1500m per l'aumento delle temperature.

Prevista anche acqua alta a Venezia. Intanto oggi resteranno chiuse a Pisa scuole e uffici pubblici per le piogge intense delle scorse ore che hanno fatto scattare il piano di allerta per l’ondata di piena dell’Arno, attesa per questa mattina alle 10.

Sempre in provincia di Pisa, un tratto di circa 30 metri delle mura medievali di Volterra è crollato in seguito alla forte pioggia caduta nella zona. Il crollo si è verificato nel centro storico della città, dove anche la sede stradale ha ceduto e 11 abitazioni sono state evacuate. Frane e allagamenti anche in provincia di Firenze.

Emergenza maltempo anche nella capitale, dove un violento nubifragio si è abbattuto sulla città causando allagamenti e problemi al traffico. Sorvegliato speciale il Tevere, monitorato anche l’Aniene. Intanto continua a nevicare sull’Appennino e in Liguria, in Piemonte e in Ciociaria. Imbiancata Torino.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il