Internet in Italia: la crescita procede lenta, ma chi va piano va sano e lontano...

Da un punto di vista di diffusione e di consumo di internet, il nostro bel Paese è decisamente indietro rispetto ai dirimpettai europei (i Paesi trans-europei, per rispetto, non li prendo neanche in considerazione).



Da un punto di vista di diffusione e di consumo di internet, il nostro bel Paese è decisamente indietro rispetto ai dirimpettai europei (i Paesi trans-europei, per rispetto,  non li prendo neanche in considerazione).

Siamo sempre in quel limbo dove ci sono aziende che mandano mediamente 3 mail al giorno (!?!) ed ottime realtà con un piede (ma anche con tutto il corpo) allineato con il corretto modo di concepire la rete ed il lavoro attraverso questa.

Leggo però con piacere che la realtà "Italia" sta muovendosi (in modo elefantiaco, come tradizione) verso una "webizazzione" (quasi) di massa. Infatti ho letto in giro per la rete (vengono citati dati Nielsen ma non ho trovato il link alla ricerca) che nello scorso mese di Giugno almeno 20 milioni di italiani sono andati online con un consumo pro capite di 14 ore di navigazione, segno che il dinosauro inzia a muoversi. Il dato segna un + 3% rispetto allo scorso anno. Crescono ancora di più gli utilizzatori delle applicazioni legate ad internet: 13,4 milioni di persone le hanno usate, con un aumento del 12% rispetto al giugno 2005.

Gli Instant-messenger si confermano motori trainanti dell'utilizzo della rete: tassi di crescita del 59% per Msn Messenger, ma quasi raddoppiati anche gli utenti di software peer-to-peer come eMule. Pollice alto anche per Skype che conferma il suo fascino sui net surfer italiani.

Che dire? Se dopo i Mondiali iniziassimo a vincere anche su Internet non sarebbe male...Zidane telematici permettendo

Ti è piaciuto questo articolo?





Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il