BusinessOnline - Il portale per i decision maker


Cerca







Iscrizioni scuola online al via per anno 2014-2015. Come fare

Iscrizioni online per la scuola primaria e secondari al via: quasi 60mila l’hanno già completata. Come fare passo dopo passo e istruzioni



In vigore da ieri, lunedì 3 febbraio, la possibilità per i genitori di iscrivere i propri figli alle scuole primarie e secondarie via telematica. Le iscrizioni si potranno effettuare fino al prossimo 28 febbraio. Per le scuole dell'infanzia rimane in vigore la procedura cartacea, mentre per quelle paritarie non c'è l' obbligo di adesione per le iscrizioni online.

Le domande arrivate per prime non saranno accolte con priorità dalle scuole, quindi è inutile affrettarsi. In previsione di richieste di iscrizione in eccedenza, la scuola definisce criteri di precedenza nella ammissione come, ad esempio, la vicinanza della residenza dell'alunno all'istituto o particolari impegni lavorativi dei genitori.

Una volta inoltrata la domanda di iscrizione, il sistema avviserà le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell'avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. Le famiglie, inoltre, potranno in ogni momento seguire l'iter della domanda inoltrata. Secondo quanto comunicato dal Miur, ieri risultavano inserite nel sistema 80.054 domande di iscrizione, di cui 59.737 sono state inoltrate alle scuole.

Per quasi 60mila studenti la procedura è stata dunque completata. Sono invece 428.608 gli utenti che hanno chiesto la registrazione al sistema delle iscrizioni online e 407.587 quelli che l'hanno confermata. La registrazione è propedeutica per poter procedere con l'iscrizione. Il servizio di registrazione quest'anno è stato aperto in anticipo rispetto all'avvio ufficiale delle iscrizioni ed era già disponibile dal 27 di gennaio.

Da allora, infatti, accedendo al sistema 'Iscrizioni on line', disponibile su www.iscrizioni.istruzione.it, ci si può registrare per compilare la domanda di iscrizione. Sul portale www.iscrizioni.istruzione.it, dove passo dopo passo le famiglie saranno guidate nella procedura necessaria da compilare al fine di iscrivere i propri figli alle scuole primarie e secondarie, si troverà anche una sezione che si chiama ‘La scuola in chiaro’ dove sono elencate le scuole per indirizzo, tipologia, regione.

Per effettuare l’iscrizione online, bisogna registrarsi al sito, compilare un modulo con i propri dati personali, compreso il numero del proprio documento di riconoscimento e del proprio codice fiscale.

Bisognerà indicare, poi, anche un proprio indirizzo e-mail valido e per motivi di sicurezza verrà richiesta anche una password, che resterà il proprio canale di accesso al portale. La password deve avere almeno 8 caratteri e deve contenere una lettera maiuscola, una minuscola e un numero. La domanda può essere fatta tutti i giorni, anche il sabato e la domenica, e nel corso delle 24 ore, è preferibile evitare le ore di punta.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il