BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Test Medicina 2014 ingresso, ammissione università: regole,calendario.Meno posti e proteste studenti

Scendono da 10.173 a 7.918 i posti disponibili per la Facoltà di Medicina: protestano gli studenti e non solo. Come cambia quest’anno il test di ingresso alle Facoltà universitarie a numero chiuso



Scendono da 10.173 a 7.918 i posti disponibili per la Facoltà di Medicina, per Odontoiatria da 931 a 787, per Veterinaria da 918 a 632, a cui vanno aggiunti i posti per gli studenti non comunitari non soggiornanti.  Questo quanto si legge  sul sito del ministero dell’Istruzione che riporta il decreto sulle prove per l’ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato a livello nazionale per Medicina, Odontoiatria, Veterinaria, Professioni sanitarie.

Ma i posti disponibili per Medicina, Odontoiatria e Veterinaria, precisa il ministero, sono ‘da ritenersi provvisori in attesa della definizione del fabbisogno nazionale comunicato annualmente dal Ministero della Salute’. Il numero definitivo dei posti sarà stabilito per tutti i corsi con i successivi decreti di programmazione che saranno emanati entro l'11 marzo, prima della fine delle iscrizioni alle prove.

Per il test relativo al corso di laurea in Medicina in lingua inglese sarà predisposto un apposito decreto. Protestano, intanto, gli studenti mentre “attendiamo la decisione finale del ministero della Salute ma il rischio è di arrivare a una situazione paradossale” ha detto il professor Roberto Fiocca, preside della Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche dell'Università. “Quelli che oggi chiedono i tagli sono gli stessi che cinque anni fa hanno incrementato del 10% i posti disponibili, per risolvere la carenza di medici prevista nei prossimi anni e poter avviare il turnover.

Su quali basi si prendono decisioni così diverse in così poco tempo? Con queste premesse ci troveremo in una condizione sempre più precaria, che non giova a nessuno, con i numeri di studenti, specializzandi e medici che cambiano da un anno all'altro”.

Il calendario di svolgimento dei test di ammissione alle Facoltà a numero chiuso, quest'anno sarà diverso rispetto agli scorsi anni e prenderà il via l'8 aprile quando toccherà agli aspiranti studenti di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria (lingua italiana); il 9 sarà la volta di Medicina Veterinaria; il 10 di Architettura; il 29 di Medicina e Chirurgia (lingua inglese); e, post vacanze estive, il 3 settembre, saranno impegnati solo coloro che sosterranno il testo per le Professioni sanitarie.

Le domande di partecipazione alle prove dovranno essere presentate esclusivamente online attraverso il portale Universitaly (www.universitaly.it) dal 12 febbraio fino alle 15 dell’11 marzo 2014. I quesiti dei test anche per quest’anno sono 60 e 100 i minuti a disposizione, mentre la ripartizione del numero di domande per ciascun argomento è stata modificata, per esempio, nel test di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria rispetto allo scorso anno i quesiti di cultura generale scenderanno da 5 a 4, quelli di ragionamento logico da 25 a 23, mentre passeranno da 14 a 15 le domande di Biologia, da 8 a 10 quelle di Chimica. Confermate le 8 domande di Matematica.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il