BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Test medicina 2014 università: calendario prove, iscrizioni e come saranno le domande. Posti in meno

Al via dal prossimo 12 febbraio la possibilità di inviare online le domande di iscrizione alla Università a numero chiuso. Test al via dall'8 aprile: si parte con Medicina. Le novità dei quesiti e i posti disponibili



E’ stato reso noto il calendario di svolgimento dei test di ammissione alle Facoltà a numero chiuso, che quest'anno sarà diverso rispetto agli scorsi anni. Prenderà, infattu, il via l'8 aprile quando toccherà agli aspiranti studenti di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria (lingua italiana); il 9 sarà la volta di Medicina Veterinaria; il 10 di Architettura; il 29 di Medicina e Chirurgia (lingua inglese); e, dopo le vacanze estive, il 3 settembre, saranno impegnati solo coloro che sosterranno il testo per le Professioni sanitarie.

Le domande di partecipazione alle prove dovranno essere presentate esclusivamente online attraverso il portale Universitaly (www.universitaly.it) dal 12 febbraio fino alle 15 dell’11 marzo 2014. I risultati dei test saranno poi pubblicati il 22 aprile per medicina e odontoiatria, il 23 per veterinaria e il 24 per architettura, mentre la graduatoria nazionale sarà pubblicata il 12 maggio.

Anche per quest’anno, i quesiti saranno 60 e il tempo a disposizione 100 minuti, ma per il test di Medicina e Odontoiatria e per quello di Veterinaria, è previsto un lieve aumento delle domande sulle materie scientifiche, con chimica che passa da 8 a 10 quesiti e Biologia (da 14 a 15) a scapito di quelle di logica (2 quesiti in meno) e cultura generale (1 in meno); mentre ad Architettura, calano di poco logica e cultura generale e salgono storia (+ 2 domande) e matematica/fisica (+1 domanda).

E saranno di meno quest’anno i posti disponibili: un quarto dei posti in meno per l'accesso a Medicina,perché al Ministero temono che ‘un numero maggiore possa creare medici disoccupati’. E così per l'anno accademico 2014-2015 i posti sono stati tagliati del 23%: ben 2.239 in meno rispetto a 12 mesi fa.

Stesso discorso per Veterinaria,  632 accessi contro gli 825 del 2013, e Odontoiatria il cui taglio si riduce al 20%, a 787 da 984 del 2013. Il numero definitivo dei posti sarà stabilito per tutti i corsi con i successivi decreti di programmazione che saranno emanati entro l'11 marzo, prima della fine delle iscrizioni alle prove.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il