BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Test medicina, veterinaria, architettura, professioni mediche 2014-2015: iscrizioni e domande

Aspiranti medici, dentisti, veterinari e architetti ad aprile chiamati a sostenere le prove di ingresso per le FacoltÓ a numero chiuso: calendario, pubblicazione risultati e novitÓ. Data scadenza presentazione domanda online



Cambia quest’anno il calendario di svolgimento dei test di ingresso per l’ammissione alle Facoltà universitarie a numero chiuso, Medicina, Veterinaria, Architettura, Professioni sanitarie. E per la prima volta i test si svolgeranno prima dell’estate, addirittura prima della fine dell’anno scolastico.

Il calendario stabilito prevede, infatti, lo svolgimento del test di Medicina e chirurgia, odontoiatria e protesi dentaria, in lingua italiana, l’8 aprile, di Medicina veterinaria il 9 aprile; di Architettura il 10 aprile; di Medicina e chirurgia, in lingua inglese, il 29 aprile. Unico test che si svolgerà, come di consueto, dopo le vacanze estive sarà quello per le Professioni sanitarie, in programma il 3 settembre.

Dal Ministero hanno spiegato che ‘L’anticipo è stato deciso per allineare l’Italia alla prassi di altri paesi, con il doppio scopo di favorire l'ingresso di studenti stranieri e di consentire il tempestivo avvio dei corsi sin dall'inizio dell'anno accademico. Consente inoltre a chi non dovesse superare le prove di valutare attentamente una scelta alternativa’.

I risultati saranno pubblicati il 22 aprile per medicina e odontoiatria, il 23 per veterinaria e il 24 per architettura. Per quanto riguarda la graduatoria nazionale, bisognerà invece aspettare il 12 maggio 2014 e quest’anno è previsto un tempo limite per la chiusura della graduatoria di ammissione ai corsi, fissato al primo ottobre 2014.

Nessuna grande novità sul questionario: restano 60 le domande a cui i candidati dovranno rispondere in 100 minuti, ma il numero di domande per ciascun argomento è stato cambiato tenendo conto del numero dei quesiti delle materie disciplinari. Il test di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria, per esempio, prevederà meno quesiti di cultura generale (da 5 a 4) e di ragionamento logico (da 25 a 23), mentre passeranno da 14 a 15 le domande di Biologia, da 8 a 10 quelle di Chimica. Ancora 8 le domande di Matematica.

Le domande di partecipazione ai test d'ingresso ai corsi di laurea ad accesso programmato a livello nazionale dovranno essere presentate, esclusivamente online, dal 12 febbraio all'11 marzo.

Ti Ŕ piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il