BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Iscrizioni scuola primaria e secondaria 2014-2015 online: come fare. Problemi, soluzioni, aiuto

Come effettuare le iscrizioni online alle scuole primarie e secondarie e cosa fare in caso di difficoltà: a chi rivolgersi e numeri di telefono utili da sapere



Partite lo scorso 3 febbraio le iscrizioni online per le scuole primarie e secondarie, grazie alle quali i genitori potranno iscrivere i propri figli a scuola telematicamente, si potranno effettuare fino al prossimo 28 febbraio. Ma non tutti hanno dimestichezza con la tecnologia, e per questo motivo, per altri eventuali problemi con le procedure online, o se comunque si vuol essere certi di non sbagliare la procedura, la scuola in cui si sta effettuando l’iscrizione dovrà aiutare il genitore. Il ministero ha, infatti, diffuso una circolare apposita in cui indica in che modo gli istituti scolastici devono mettere a disposizione strutture, sedi e procedure utili ad aiutare i futuri studenti.

La circolare riporta 'Se la famiglia, pur disponendo delle strumentazioni informatiche necessarie (computer con accesso ad internet e posta elettronica), chiede alla scuola di poter essere seguita durante la compilazione della domanda online, la scuola mette a disposizione della famiglia (in orari e giorni prestabiliti), un ambiente dotato di attrezzature tecnologiche adeguate (pc e collegamento ad internet) con la presenza di personale scolastico che fornirà assistenza’. Inoltre, se la famiglia non ha la possibilità di connettersi ad internet da casa, la procedura sarà diversa e la scuola dovrà iscrivere l'alunno utilizzando i propri dati d'accesso al sistema.

Al termine della procedura, la scuola dovrà stampare e consegnare la ricevuta di conferma della prenotazione. Per effettuare l’iscrizione, il Miur ha reso disponibile un portale interamente dedicato www.iscrizioni.istruzione.it, che risponde a tutti i dubbi sulle iscrizioni online. Dopo la registrazione ma prima di inoltrare l’iscrizione bisognerà scegliere la scuola e per chi non ha le idee chiare si potrà consultare la sezione del portale La Scuola in Chiaro, che non solo fornisce informazioni sulle scuole dislocate su tutto il territorio, ma fornisce il codice della scuola, che sarà fondamentale al momento dell’iscrizione, quando dovrà essere inserito nella domanda per indirizzarla alla scuola prescelta.

Dopo la compilazione, la domanda potrà essere accolta, restituita alla famiglia, se dovesse avere bisogno di integrazioni, o smistata, se la scuola per eccesso di domande si dovesse trovare a passare il surplus di domande ad altri istituti. Le domande non verranno prese in considerazione secondo l’ordine cronologico con cui sono state inoltrate quindi chi si dovesse ridurre all’ultimo minuto non sarà penalizzato.

In caso di problemi con l’iscrizione online è possibile rivolgersi direttamente alla scuola prescelta, che provvederà all’iscrizione online per conto dei genitori, o chiamare i numeri telefonici del Miur: 06-58494025; 06-58492377; 06-58492379; 06-58492796, o 06-58492803.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il