BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Iscrizioni test Medicina, Odontoiatria, architettura, veterinaria 2014-2015: da domani 12 Febbraio

Partono domani 12 febbraio le iscrizioni ai test d'ingresso per i corsi di laurea ad accesso programmato. Prima data l'8 aprile per gli aspiranti medici. Come fare



Al via da domani, mercoledì 12 febbraio, la possibilità di iniziare a inviare le domande di partecipazione ai test d'accesso ai corsi di laurea ad accesso programmato a livello nazionale. Le domande dovranno essere presentate esclusivamente online, e ci sarà tempo fino all'11 marzo.

Da domani, 12 febbraio, inoltre, sarà attivo un call center presso il Cineca (051/6171959) per le informazioni relative alle procedure di iscrizione al test e al funzionamento della graduatoria. Il call center sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17.Il ministro dell'Istruzione, Maria Chiara Carrozza, ha infatti firmato il decreto che stabilisce i contenuti e le modalità di svolgimento delle prove. I primi a cominciare, l'8 aprile, saranno gli aspiranti medici.

A seguire, il 9 aprile, tocca agli studenti di Medicina veterinaria; il 10 aprile ad Architettura; il 29 aprile di Medicina e chirurgia, in lingua inglese. Il test per le Professioni sanitarie, è invece in programma il 3 settembre. I risultati saranno pubblicati il 22 aprile per medicina e odontoiatria, il 23 per veterinaria e il 24 per architettura.

La graduatoria nazionale sarà pubblicata, invece, il 12 maggio. Anche quest’anno restano 60 i quesiti a cui i candidati dovranno rispondere in 100 minuti, ma il numero di domande per ciascun argomento è stato modificato in favore del numero dei quesiti delle materie disciplinari e, per esempio, nel test di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria rispetto allo scorso anno i quesiti di cultura generale scenderanno da 5 a 4, quelli di ragionamento logico da 25 a 23, mentre passeranno da 14 a 15 le domande di Biologia, da 8 a 10 quelle di Chimica. Confermate le 8 domande di Matematica.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il