BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Iscrizioni scuola primaria e secondaria 2014-2015 online: domande accolto, scadenza. Come fare

Si potranno inoltrare ancora fino al prossimo 28 febbraio le domande di iscrizione per l’anno scolastico 2013-2014 per scuole primarie e secondarie: assistenza per famiglie che incontrano problemi



Saranno aperte fino al prossimo 28 febbraio le domande di iscrizioni online  all’anno scolastico 2014-2015 per le scuole primarie e secondarie. Resta in vigore la procedura cartacea mentre per le scuole paritarie e dell’infanzia. Per inoltrare la domanda basta registrarsi al sito http://www.iscrizioni.istruzione.it, inserendo un indirizzo di posta elettronica al quale sarà inviato un link che servirà per confermare la registrazione. Una volta completata la domanda d’iscrizione basterà inviarla e sarà lo stesso Ministero a girarla alla scuola scelta.

Per scegliere la scuola dove iscrivere i propri figli basta entrare nel portale ‘Scuola in chiaro’ esi potrà scegliere consultando l’elenco di tutte le scuole del territorio. Il sistema 'Iscrizioni on line' avviserà le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell'avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La domanda può essere effettuata tutti i giorni, anche il sabato e la domenica, 24 ore su 24.

Le famiglie potranno seguire in ogni momento l'iter della domanda inoltrata e, al momento dell'accettazione, o meno, sarà inviato un messaggio email sulla casella di posta elettronica comunicata al momento della registrazione.  Il Ministero dell’Istruzione ha chiarito che è inutile affrettarsi per inoltrare la domanda prima di altri, perché le domande no  saranno accolte in base a quando sono state inoltrate. In previsione di richieste di iscrizione in eccedenza, le scuole hanno, infatti, già definito i criteri di precedenza nella ammissione come, ad esempio, la vicinanza della residenza dell'alunno alla scuola o particolari impegni lavorativi dei genitori. In caso di difficoltà o per le famiglie prive di computer, le scuole offriranno un servizio di supporto per aiutarli a inoltrare la domanda di iscrizione dei propri figli.

Chi, invece,ha  incontrato problemi, potrà rivolgersi direttamente alla scuola prescelta, che provvederà all’iscrizione online al posto dei genitori, o contattare i numeri telefonici del Miur: 06-58494025; 06-58492377; 06-58492379; 06-58492796, o 06-58492803.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il