BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Governo Renzi: novità e ultime notizie aggiornate. Programma, Elenco Ministri e non solo

Si riparte oggi con le consultazioni, entro fine settimana il governo sarà pronto assicura Delrio. Linee guida del programma di Renzi



Riprendono oggi le consultazioni alla Camera per il premier incaricato Matteo Renzi. Si riparte con Forza Italia guidata da Berlusconi, che torna in Parlamento per la prima volta dopo la sua decadenza. Il Cavaliere è arrivato a Montecitorio, insieme ai capigruppo Brunetta e Romani. A seguire il Pd e alle 13:30 ci sarà anche un incontro con Beppe Grillo e il Movimento 5 Stelle.

Nel pomeriggio intanto Graziano Delrio rappresenterà Renzi al tavolo sul programma con gli altri partiti della futura maggioranza. Per ora, i renziani professano ottimismo: tutto procede come deve. Domani, giovedì 20 febbraio, ci sarà la stretta sulla squadra di governo e, assicura il braccio destro del premier incaricato, Graziano Delrio, il governo sarà pronto “entro la settimana”. Intanto il governatore della Puglia, Nichi Vendola ribadisce: “Sel è indisponibile a contribuire ad governo di larghe intese”.

Il Nuovo Centrodestra, invece, tratta. Per quanto riguarda il toto-ministri, l’unica riconfermata del governo Letta potrebbe essere solo Emma Bonino agli Esteri. Per gli altri ministeri, all’Economia si fanno i nomi di Lucrezia Recihlin, Lorenzo Bini Smaghi e Fabrizio Barca; all’Interno, Angelino Alfano spera in una riconferma, ma al suo posto potrebbe subentrare Dario Franceschini; alla Giustizia, Livia Pomodoro; al Lavoro si contendono la carica Tito Boeri, Guglielmo Epifani, Marianna Madia e spunta il nome anche di Cesare Damiano; allo Sviluppo Economico, Claudio De Vincenti o Mauro Moretti (presidente FS); alla Cultura si parla di Dario Franceschini; all’Istruzione Stefania Giannini di Scelta Civica; alla Funzione Pubblica, Graziano Delrio; alle Riforme dovrebbe arrivare Maria Elena Boschi.

Questa la squadra di governo che dovrà mettere in pratica l’ambizioso programma di Renzi che si potrebbe riassumere nella formula di ‘Una riforma al mese’. Renzi avrebbe, infatti, già stabilito i tempi di attuazione delle sue riforma: a febbraio riforme istituzionali; a marzo il lavoro, ‘vera priorità’ per il Belpaese in cui l’occupazione, soprattutto quella giovanile, sta soffrendo come forse mai accaduto; ad aprile la riforma della pubblica amministrazione; a maggio quella del fisco, che punta soprattutto ad abbassare le tasse, tagliando irpef e irap ma aumentano le tasse sulle rendite finanziarie. Renzi pensa anche a reintrodurre l’Imu sulla casa e questo potrebbe rimettere in discussione tutto l’impianto della nuova Iuc, tassazione sulla casa, pensata dal governo Letta.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il