BusinessOnline - Il portale per i decision maker


Iscrizioni università medicina,veterinaria,architettura,professioni sanitarie 2014-2015 test: guida

Si potranno effettuare ancora fino alle 15 dell'11 marzo le iscrizioni per sostenere i test di ingresso alle Facoltà a numero chiuso: come fare


Si potranno effettuare ancora fino alle 15 dell'11 marzo le iscrizioni per sostenere i test di ingresso alle Facoltà a numero chiuso. Aspiranti medici, veterinari, architetti e studenti delle Professioni sanitarie, potranno inviare domande di partecipazione esclusivamente online attraverso il portale Universitaly (www.universitaly.it).

Per iscriversi bisogna pagare una tassa entro il 18 marzo, che sarà diversa a seconda dell’ ateneo in cui si sosterrà il test; per potersi iscrivere poi il candidato dovrò fornire i propri dati personali (nome, cognome, giorno e luogo di nascita, sesso, cittadinanza, codice fiscale, residenza, Paese, email, documento).

Al momento dell’iscrizione ogni candidato dovrà selezionare, seguendo la propria preferenza, le sedi per cui intende concorrere; la graduatoria terrà conto di tali preferenze e più alto sarà il punteggio conseguito al test più si avrà possibilità di accedere alla sede prescelta. Il Decreto sui Test di ingesso 2014 riporta chiaramente che ‘Il candidato è in ogni caso obbligato a sostenere il test nella sede indicata come prima scelta’. Detto questo, è anche importante sottolineare che più preferenze si scelgono, più si hanno possibilità di entrare in una delle università indicate.

Per quanto riguarda il calendario di svolgimento dei test, le date sono fissate per Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria (lingua italiana), 8 aprile 2014; Medicina Veterinaria, 9 aprile 2014; Corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico, direttamente finalizzati alla professione di Architetto, 10 aprile 2014; Medicina e Chirurgia (lingua inglese), 29 aprile 2014; e Professioni sanitarie, 3 settembre 2014.

La novità è che, dunque, rispetto allo scorso anno, le prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato a livello nazionale si svolgeranno nel mese di aprile, fatta eccezione per i corsi delle Professioni sanitarie.

 




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il 21/02/2014 alle ore 10:10