BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Tfa Ordinario 2014: bando inizio. Novità e ultime notizie tra conferme e smentite Miur, Ministero

Nuovo bando corsi Tfa Ordinario a dicembre: malumore dopo nuovo tweet ministro Carrozza. Il bando chiarirà date di presentazione domanda e requisiti necessari



Qualche tempo fa il ministro attuale dell'Istruzione, Maria Chiara Carrozza, aveva annunciato un possibile bando per nuovi Tfa ordinari entro il mese di febbraio, con la novità dell'istituzione di una graduatoria nazionale. A distanza di qualche settimana, i tempi per un eventuale avvio di un nuovo Tfa Ordinario sembrano dilatarsi, slittando da febbraio a dicembre.

Questa nuova comunicazione ha scatenato non pochi malumori. Con un nuoto tweet, infatti, il ministro Carrozza ha parlato di una data di avvio per il secondo ciclo dei Tfa fissata a dicembre 2014. E non si sono fatte attendere le repliche: al tweet ha, infatti, risposto l’ispettore del Miur e consigliere della Gelmini, Bruschi, che dopo essersi definito deluso della notizia, ha aggiunto che ‘La tempistica e i provvedimenti necessari, anche in versioni diverse, sono pronti (alcuni, da un anno).

Basta riesumare il parere del MEF sui numeri, rimboccarsi le maniche e potremmo avere le prove di ammissione a giugno/luglio, l'inizio dei corsi a settembre, in perfetta coincidenza con l'anno accademico e scolastico’. 

All’interno del bando il Ministero renderà note le date per la presentazione e la scadenza della domanda d’iscrizione telematica; i requisiti d’accesso al concorso; le modalità; e chiarirà la questione dei neo laureati e di coloro che in questo momento sono iscritti all’Università. L'attesa per la pubblicazione del bando riguarda soprattutto i requisiti per l’accesso al tirocinio. Sono molte, infatti, le categorie che attendono di scoprire se vi rientreranno o meno.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il