BusinessOnline - Il portale per i decision maker


Tasse Bot, azioni,obbligazioni, Btp: Governo Renzi e aumento smentito. Rimodulazione

Coro di polemiche sul nuovo governo: Delrio, sottosegretario alla presidenza del Consiglio, esclude la patrimoniale ma apre a possibile incremento della tassazione su Bot e rendite finanziarie. Palazzo Chigi smentisce



“Nella mia esperienza di amministratore le tasse le ho sempre ridotte (provincia: Ipt; comune: Irpef). Niente promesse, ma ci proveremo”: queste le parole del nuovo premier incaricato Matteo Renzi che su Twitter ha risposto a chi gli ha chiesto e si comporterà “come gli altri e ci riempirà di tasse”.

Graziano Delrio, intervistato da Lucia Annunziata nella trasmissione ‘In mezz’ora’ aveva aperto alla possibilità di aumento la tassazione dei Bot: “Se una signora anziana ha messo da parte 100mila euro in Bot non credo che se le togli 25 o 30 euro ne avrà problemi di salute. Vediamo”. In serata, però da Palazzo Chigi la smentita: “Non è prevista né ci sarà alcuna nuova tassa. L’orizzonte del governo è quello di una riduzione della pressione fiscale attraverso una rimodulazione delle rendite finanziarie e delle tasse sul lavoro, tema che sarà illustrato dal presidente del Consiglio Matteo Renzi nel corso del suo intervento in Parlamento per il voto di fiducia.

Rispetto alle misure economiche che il governo Renzi dovrà intraprendere, Delrio rifiuta l’idea della patrimoniale, un prelievo sulla ricchezza su cui Matteo Renzi non ha mai preso una posizione netta lasciando che a parlare per lui fosse il responsabile Economia della sua segreteria Filippo Taddei, favorevole alla reintroduzione dell’Imu.

“Sono convinto che, nel campo della politica economica, non si possa più procedere con il fallimentare sistema di un aumento ulteriore della pressione fiscale. Neanche per soddisfare esigenze improrogabili, come la riduzione del costo del lavoro” ha detto il presidente del Nuovo Centrodestra, Renato Schifani.

“Il governo è partito male e continua peggio: ora ha annunciato di voler tassare i risparmi delle famiglie. Oggi gli italiani non sono affatto tranquilli”, ha detto invece Giovanni Toti, consigliere politico di Forza Italia.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il