BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Conti deposito Marzo 2014: tassi interessi più alti Bot, ma rendimenti destinati a scendere

Buono l’andamento e i rendimenti attuali dei Conti deposito, meglio dei Bot: ma come andranno e che tassi riusciranno a garantire in futuro? Previsioni e migliori offerte



Investire oggi i propri risparmi risulta più convenienti se si sceglie di parcheggiare la propria liquidità in conti deposito piuttosto che in Bot, giacchè i primi assicurano rendimenti più alti. Ma considerando l’andamento dello spread tra Btp e Bund e le probabili manovre della Bce, i loro tassi sono destinati a scendere.

I conti di deposito vincolati in media superano il 2% lordo, arrivando, in certi casi, anche a toccare oltre il 3%, mentre i Bot annuali oggi rendono lo 0,676% lordo, all’asta di metà gennaio pagavano lo 0,735%, e per ottenere buoni rendimenti bisogna spingersi su investimenti di medio-lungo termine.

Ma nella maggior parte la preferenze verso i conti deposito deriva anche dalla sicurezza di investimento che essi garantiscono come prodotto ai risparmiatori. Per scegliere il miglior conto deposito, è bene valutare anche  l'imposta di bollo che, dal primo gennaio 2014, ha subito un aumento, passando dall'1,5 al 2 per mille, su base annua e calcolato sulle somme depositate e solo in caso di giacenze inferiori a 5mila euro il pagamento della tassa non è dovuto.

Spiccano tra le migliori offerte di questo mese di marzo 2014 il conto deposito libero Conto Deposito Findomestic di Findomestic Banca, che offre un tasso effettivo dell’1,72% e un guadagno netto pari a 171,08 euro; il conto deposito  libero 4More- Raiffeisenkasse Ritten di Cassa Rurale Renon, che offre un tasso effettivo dell’1,62% e un guadagno netto pari a 160,96 euro; e il conto deposito libero Depo Dolomiti Flex della Cassa di Risparmio di Bolzano, che offre un tasso effettivo dell’1,31 % e un guadagno netto pari a 130,76 euro.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il