BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni vecchiaia e anzianità Governo Renzi: Piano Lavoro Job Acts richiesti cambiamenti

Sindacati chiedono a governo interventi sulle pensioni in nuovo Piano lavoro che il premier Renzi presenterà la prossima settimana. Modifiche allo studio



Il ministro del Lavoro Giuliano Poletti sta incontrando le rappresentanze sindacali, da Susanna Camusso, segretario nazionale Cgil, a Giovanni Sabatini, direttore generale dell’Abi, a Raffaele Bonanni della Cisl, e ai rappresentanti del sindacato Ugl, per discutere delle misure del piano Lavoro che il premier Matteo Renzi presenterà la prossima settimana e nel quale dovrebbero confluire anche interventi e modifiche sulle pensioni.

Si tratta infatti di provvedimenti che si sono resi necessari considerando le questioni nate a causa delle nuove norme Fornero e che stanno creando caos, dalla questione esodati ai Quota 96, alla necessità di pensare a forme di uscita anticipata per pensioni di vecchiaia e anzianità. Gli incontri per il Job Acts sono in pieno svolgimento e toccano diversi settori, che vanno dalle forme di contrattualizzazione da modificare o da conservare, alle proposte per rivedere le indennità di disoccupazione, alla cassa integrazione.

Secondo la Camusso bisognerebbe pensare a misure a sostegno dei giovani e proprio per questo si potrebbe pensare a forme di prepensionamento per chi è a lavoro da tanto tempo e permettere l’accesso nel mondo del lavoro dei più giovani. Ipotesi contemplata già dal presidente della Commissione Lavoro, Cesare Damiano, che ha spesso incitato il governo Renzi perché risolva una volta per tutte la questione esodati e perché pensi a forme di uscita flessibile dal lavoro per chi decide di lasciare il lavoro a 62 anni con 35 anni di contributi accettando un sistema di penalizzazioni in percentuale all’anno di anticipo in cui si decide di lasciare il lavoro. Toccherà ora aspettare ancora qualche giorno per capire  se effettivamente eventuali modifiche alle pensioni troveranno spazio nel Job acts di Renzi.
 

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il