Pubblicità estiva sul web: l'analisi e i consigli di Yahoo!

L’estate è tradizionalmente associata ad un momento di relax anche per il business, invece è un ottimo periodo per la pianificazione delle campagne di keyword advertising.



L’estate è tradizionalmente associata ad un momento di relax anche per il business, invece è un ottimo periodo per la pianificazione delle campagne di keyword advertising.

Dall’analisi condotta da Yahoo! Search Marketing sulle ricerche su Internet del periodo estivo del 2005 emerge, infatti, che il rientro dalle vacanze è uno dei periodi migliori per aumentare il traffico verso il proprio sito.

Quest’anno, in particolare, si prevede una forte crescita delle ricerche su Internet dal 21 agosto. Per essere subito operativi con la propria campagna e anticipare il picco, Yahoo! Search Marketing offre qualche consiglio e informazione utili.

Uno dei fattori determinanti per gli inserzionisti sul web, emerso dall’analisi, è certamente la stagionalità, la differenza dei volumi di ricerca tra settembre e agosto è, infatti, molto significativa. L’anno scorso si è registrato un sensibile aumento delle attività di ricerca su Internet durante la terza settimana di agosto, proprio al rientro dalle vacanze estive.

Quattro sono i mercati che hanno registrato il maggiore incremento di ricerche tra agosto e settembre del 2005: In prima posizione si colloca il settore Automobilistico con un incremento del 15% nel 2005 che vede coinvolti principalmente i produttori di auto, ricercati tramite i vari modelli di automobile e i diversi concessionari. Le parole più ricercate risultano essere: auto, auto usate, assicurazioni auto e moto, noleggio auto. E’ da sottolineare come sia il settore assicurazioni sia quello motociclistico diano grande impulso a quello delle auto.

Il secondo settore più richiesto tra agosto e settembre è quello della Formazione e Carriere con un incremento del 14% nel 2005. I siti più ricercati sono quelli che offrono annunci di lavoro o di stage e i siti delle università, registrando, infatti, tra le parole più ricercate: master, corso di specializzazione, corso di inglese, offerta lavoro, stage.

In terza posizione si colloca il settore dell’Abbigliamento e Gioielli con un incremento dell’11% nel 2005. Questo settore vede coinvolti principalmente i produttori di abbigliamento, accessori e scarpe. Tra le parole più cercate: abbigliamento sportivo, abbigliamento firmato, scarpe, borse, orologi.

Infine il settore dei Servizi Finanziari con un incremento dell’8% nel 2005 si colloca in quinta posizione. La crescita di questo settore è dovuta ai rinnovi delle polizze assicurative e alle ricerche di prestiti e finanziamenti immobiliari, tipiche di questo periodo. Le parole più gettonate in questo ambito danno indicazioni molto precise: prestito personale, cessione quinto, prestito, finanziamento, mutuo online.

"Quest’anno il ritorno alla completa operatività post-vacanze è previsto per l’11 settembre, consigliamo quindi ai nostri inserzionisti che le campagne siano totalmente operative nel momento in cui i navigatori inizieranno le ricerche. Una prima ripresa comincerà già intorno al 21 agosto, data entro la quale consigliamo l’ottimizzazione delle campagne sul network Yahoo! Search Marketing" ha dichiarato Massimo Martini, General Manager di Yahoo! Italia.

"Uno dei grandi vantaggi dell’advertising online è la misurabilità certa dei risultati delle campagne che ci permette di fare controlli, analisi accurate, nonché fornire appropriate previsioni dei trend di mercato per aiutare i nostri investitori a pianificare le proprie campagne nel modo più profittevole per loro"

Ti è piaciuto questo articolo?





Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il