BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni precoci e usuranti Governo Renzi: cambiamenti anche negativi dopo elezioni europee maggio

Nessuna uscita anticipata o con vecchi requisiti per lavoratori precoci e usuranti. Nuove risposte forse solo dopo elezioni europee ma non saranno quelle sperate




L’attesa cresce e slitta fino a giugno, tempo delle elezioni europee, nuova scadenza entro la quale potrebbero arrivare risposte per le richieste di modifica alle pensioni.

Ad attenderle soprattutto i lavoratori precoci e usuranti: se al momento sono diverse le proposte di intervento sul sistema previdenziale italiano, che dopo l’entrata in vigore delle norme Fornero ha presentato diversi squilibri e difficoltà, concretamente nulla è stato ancora fatto. Si è discusso in queste ultime settimane del piano prepensionamento avanzato dal ministro della Pubblica amministrazione Marianna Madia

. Prima ha suscitato grande entusiasmo fra i lavoratori e i sindacati e alcune forze politiche, poi ha scatenato critiche e polemiche e il freno da parte della Ragioneria di stato sulla mancanza di risorse per prevedere il prepensionamento di 85mila dipendenti pubblici e l’avvicendamento nel mondo del lavoro dei più giovani.

E si naviga ancora in alto mare. O peggio: le modifiche che potrebbero arrivare riguardano, a detta di molti, possibili interventi negativi, come una tassazione maggiore per le pensioni cosiddette d'oro, ma per quelle che superano i 3000 euro e non i 2000-3000 euro come inizialmente annunciato; e maggiori controlli sulle false indennità di accompagnamento; tagli alle pensioni di guerra, nonché un possibile nuovo blocco delle rivalutazioni.

Tutto questo scatena nuove polemiche, sia per quanto riguarda il silenzio sulla richiesta principale, vale a dire, permettere a determinate categorie di lavoratori di lasciare il lavoro con i vecchi requisiti previgenti l’entrata in vigore delle norme Fornero.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il