BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Tasi 2014,IMU, IUC: prima rata 16 Giugno ufficiale.Calcolo prima casa,seconda casa,terreni,capannoni

Si pagherà in due rate a giugno e dicembre: scadenze pagamento nuova Tasi e come calcolarla. Chi dovrà pagare la nuova tassa




Si pagherà a giugno e dicembre, precisamente il 16: queste le date di scadenza di pagamento fissate per la Tasi, la nuova tassa sui servizi comunicali, che insieme a Tari sui rifiuti e Imu, costituisce la nuova Iuc (imposta unica comunale) 2014. La Commissione Finanza e Bilancio della Camera ha introdotto alcune importanti modifiche al decreto salva Roma ter in materia di tasse sul mattone e sui rifiuti, stabilendo, appunto, che la Tasi si pagherà in due rate il 16 giugno e il 16 dicembre, ma si avrà anche la possibilità di pagare un una unica soluzione entra la metà di giugno.

Per quanto riguarda l’anno in corso, il 2014, gli acconti dovuti saranno calcolati con l’aliquota base dell’1 per mille se i Comuni non emaneranno il regolamento su aliquote, detrazioni ed esenzioni entro il 31 maggio. Anche per la Tari il pagamento avverrà in due rate semestrali fissate dai comuni e per le imprese saranno possibili nuovi sconti nel caso dimostrino di aver avviato al riciclo i rifiuti speciali.

Resta ai Comuni la possibilità di aumentare le aliquote Tasi fino a un massimo dello 0,8 per mille è rimasto immutato. Per calcolare la Tasi, si parte dalla rendita catastale, che deve essere poi  rivaluta del 5% e si moltiplica il risultato precedente per il coefficiente del proprio immobile, per esempio 160 che è il coefficiente delle abitazioni.

Sul valore catastale andrà poi applicata l’aliquota stabilita dal proprio Comune di residenza, con le eventuali detrazioni previste su base locale. La Tasi andrà pagata con F24 o bollettino. La stangata sarà per seconde e terze case e immobili commerciali, negozi, capannoni, uffici e aziende.

Per sapere quanto si dovrà versare di tasse sulla casa si potrà usare il seguente calcolatore:

http://www.webmasterpoint.org/programmazione/programmazione/come_fare/calcolo-imu-saldo-seconda-rata.html

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il