BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni Governo Renzi ultime notizie: proposta Poletti, prepensionamento Madia, dichiarazione Renzi

“Nel 2014 non sarà possibile, ma l'anno prossimo interverremo sulle pensioni sotto i mille euro”: la promessa del premier Renzi e nuovo contratto over 50 del ministro Poletti




Non solo uscita flessibile e anticipata: qualcos’altro potrebbe cambiare nel mondo delle pensioni soprattutto per quegli over 50 che a causa della crisi hanno perso il lavoro e si ritrovano in una difficile situazione perché non sono più i giovani da poter inserire ma non sono neanche tanto grandi da andare già in pensione. E allora, per sostenere un reintegro di questi lavoratori nel mondo occupazionale, il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, ha parlato solo qualche giorno fa di un nuovo piano di reinserimento nel lavoro per tutti gli over 50.
    
Al vaglio l’ipotesi di una formula di contratto ad hoc proprio per questa categoria. Poletti spiega infatti che “Ci sono troppe persone che hanno più di cinquant’anni e sono state espulse dal mondo del lavoro e non riescono più a rientrare.

Sta diventando un’emergenza sociale, ecco perché vorrei al più presto introdurre un contratto per il reinserimento dei lavoratori over 50, un contratto di reinserimento per chi è ancora lontano dalla pensione e a qualche tipo di scivolo per chi invece è ormai prossimo a ritirarsi. Se avessi i soldi lo farei subito, ma prima dobbiamo trovare le risorse finanziarie per eventuali agevolazioni e tutto il resto. Ma è una cosa che questo governo vuol fare e anche presto”.
 
E intanto si torna a parlare di piano prepensionamento del ministro della Pubblica Amministrazione, Marianna Madia, per permettere il prepensionamento appunto di 85mila lavoratori pubblici a sostegno dell’ingresso di altrettanti giovani nel mondo del lavoro, e il premier Renzi rilancia ancora. “Nel 2014 non sarà possibile, ma l'anno prossimo interverremo sulle pensioni sotto i mille euro” ha promesso il presidente del Consiglio dal palco di una manifestazione a Torino.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il