BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Facebook e Whatsapp: chiusa la chat del social network di Zuckerberg. Si userà Messenger sugli smartphone

Sarà chiusa la chat di Facebook per gli smartphone, sostituita da Messenger. E ancora ci si chiede che fine abbia fatto WhatsApp?




Sarà chiusa la chat di Facebook per gli smartphone iPhone e Android usata fino a oggi. Sarà sostituita da un'app a parte, chiamata “Messenger”. La suddetta applicazione avrebbe già cominciato ad avvertire gli utenti del futuro cambiamento, che già in passato avevano potuto intravedere tra le app disponibili quella già citata, ancora praticamente inutilizzata.

Per quanto riguarda l’Europa, ancora non è stata fornita una data di quando avverrà la modifica definitiva sui dispositivi Android e iOS, ma a quanto pare, una volta giunta la notifica, basterà cliccare e gli utenti verranno rimandati direttamente alla pagine dell’applicazione.

Il dubbio, però, che ruota ancora attorno al mondo Facebook, riguarda soprattutto il mistero di WhatsApp. Ancora non si sa nulla riguardo alla parte che dovrà fare questo software, comprato per 19 miliardi di dollari. Anche perché, trattando sempre di messaggistica, l’appena avviato Messenger, sembrerebbe prendere il posto del più famoso programma, che continuerà, almeno per ora, a godere di vita autonoma. Sicuramente non ci sarà interazione tra i due, rivolti più che altro a diverse fasce di utenti, prendendo in esame quelli storici, già iscritti a Facebook da anni, e quelli che si avvicinano da poco al mondo dei social network.

Comunque vada, le potenzialità riguardanti la messaggistica istantanea, non potranno essere che un successo; ormai tutti gli utenti giocano sul fatto di poter trovare i propri contatti online, e qui buona parte della popolarità di Facebook è sicuramente dovuta a questa opportunità.

In sostanza, una vecchia applicazione che sembrava non importare a nessuno, a breve cambierà il nostro modo di approcciarci ai social network, anche se ormai siamo pienamente abituati al modo di evolversi di questo ramo del web che è in assoluta e continua espansione.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Gianluca Fiore
pubblicato il